Bolzano
Soggiorni studio all’estero, Open day al Centro Trevi
Per una persona, un corso di lingue all’estero può divenire una esperienza unica che, oltre ad offrire un plus valore nell’apprendere una lingua, ne arricchisce la vita grazie agli effetti naturali del contatto diretto con un altro paese, un’altra cultura e le sue diverse espressioni.
Da questi presupposti, l’Ufficio Bilinguismo e lingue straniere della Ripartizione cultura italiana della Provincia propone un servizio di consulenza ed informazione sulle diverse formule di corsi per adulti e ragazzi.
Un’intera giornata verrà dedicata a tutti gli interessati che giovedì 5 marzo, dalle ore 10 alle 18, presso il Centro Trevi potranno raccogliere in prima persona tutte le informazioni necessarie sui soggiorni studio all’estero, sia da parte dell’Ufficio, che di alcune delle associazioni provenienti da tutte le zone dell’Euregio, Alto Adige, Trentino e Tirolo, che offrono questo tipo di programmi.
“Orientarsi in modo personalizzato – spiega l’assessore alla cultura Giuliano Vettorato – rende quasi unica l’esperienza all’estero e può significare vedersi aprire nuovi orizzonti lavorativi. Parlare più lingue è oggi sempre più importante, per gli interessati questa è una grande opportunità per conoscere, in una sola giornata, tutte le agenzie locali che si occupano di soggiorni studio all’estero e vagliare le tante opportunità offerte dal territorio”.
Gli indirizzi dei corsi
I corsi di lingua all’estero offrono a tutte le fasce di età tante possibilità, in tutti i periodi dell’anno, in ogni angolo del mondo.
I corsi possono essere a contenuto generale come dedicati ad un linguaggio settoriale (per esempio quello medico), strutturati per l’ottenimento di una certificazione linguistica, ad esempio ai fini del conseguimento dell’esame di bilinguismo, o essere combinati ad attività culturali o sportive.
I corsi, infine, possono avere una durata intensiva, come dilatata nelle settimane. Nel corso della giornata full-immersion, per i visitatori l’occasione sarà propizia anche per conoscere meglio i servizi offerti dal Centro Multilingue, biblioteca specialistica per la promozione e l’autoapprendimento delle lingue, che dispone di un patrimonio di ben circa 18.000 titoli cartacei e multimediali in oltre 20 lingue, di tutor di tedesco, italiano, inglese, francese e spagnolo, oltre a 5 postazioni PC per navigare nelle risorse online selezionate.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano Provincia2 settimane faBracconaggio nell’arco alpino: trovati animali protetti uccisi e un arsenale pronto all’uso




