Bolzano
Sospensione temporanea dell’attività e chiusura al pubblico del Bar Manuela in via Perathoner
Ieri l’Assessora alle Attività Economiche del Comune di Bolzano Johanna Ramoser ha firmato l’ordinanza che, in relazione alla licenza del “Bar Manuela” di via Perathoner nr. 25, dispone l’immediata sospensione dell’attività di pubblico esercizio e la chiusura per tre mesi a far data da mercoledì 07.12.2022.
“Essendo il locale, alla luce dei riscontri effettuati – si legge nel testo dell’ordinanza- un abituale ritrovo di persone pregiudicate o pericolose e costituendo un significativo pericolo per l’ordine, la moralità e la sicurezza pubblica e in considerazione del fatto che la licenza già nel 2020 è stata sospesa dal Questore per 5 giorni“.
“La situazione – ha commentato l’Assessora Ramoser – era diventata davvero insostenibile e non più tollerabile. Non potevamo non procedere in questo senso anche alla luce delle ripetute segnalazioni e comunicazioni delle forze dell’ordine più volte intervenute nel locale“.
Dai numerosi controlli effettuati (25 nel corso del 2022) all’interno del Bar Manuela di via Dr. Julius Perathoner , è stato accertato come il pubblico esercizio fosse abituale ritrovo di persone pregiudicate o pericolose, tutte con svariate segnalazioni di polizia, da reati relativi alle normative che regolano la disciplina sugli stupefacenti, ai reati contro il patrimonio.
Una situazione tale da costituire un significativo pericolo per l’ordine, la moralità e la sicurezza pubblica. Di qui la richiesta d’intervento da parte delle forze dell’ordine al competente Ufficio Attivitá Economiche e Concessioni del Comune di Bolzano con la formale proposta di sospensione/revoca della licenza di esercizio. Ieri la firma sull’ordinanza di chiusura del Bar Manuela per tre mesi.
Già in passato a seguito di analoghi controlli da parte delle forze di polizia, erano state riscontrate pessime condizioni igienico sanitarie degli ambienti, mentre sui tavoli del bar erano state rilevate tracce di polvere bianca, di stagnole bruciate con cenere e utilizzate probabilmente per preparare e consumare sostanze stupefacenti.
Nel 2020 la licenza dello stesso pubblico esercizio era stata sospesa dal Questore di Bolzano per cinque giorni.
“E’ nostra intenzione –hanno dichiarato il Sindaco Caramaschi e l’Assessora Ramoser– adottare tutte le misure necessarie e idonee a contrastare efficacemente le cause di degrado e del pericolo per la sicurezza urbana venutasi a creare nell’area di via Perathoner, via Alto Adige e viale della Stazione“.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




