Alto Adige
Sostegno ai Comuni per scuole d’infanzia e piste ciclabili
La Giunta provinciale ha deliberato l’erogazione di un contributo di 2,86 milioni di euro a favore dei 116 Comuni altoatesini per la gestione delle scuole d’infanzia.
Il finanziamento viene erogato sulla base del numero dai bambini e delle sezioni presenti nei singoli Comuni. A Bolzano spettano, ad esempio, 483.000 euro, a Merano 203.000 euro ed a Bressanone 133.500 euro.
Contributi per le piste ciclabili sovracomunali
Per la costruzione e la manutenzione straordinaria di piste ciclabili sovracomunali l’Esecutivo ieri ha messo a disposizione dei Comuni ulteriori 855.000 euro.
“In questo modo lo stanziamento complessivo a questo scopo per il 2020 raggiunge gli 8,36 milioni di euro. Di questi 1,5 milioni di euro sono destinati alla manutenzione” sottolinea la direttrice della Ripartizione enti locali della Provincia, Marion Markart.
Quasi 2 milioni per le minori entrate IMI
Ulteriori 1,9 milioni di euro sono stati stanziati dalla Giunta a favore dei Comuni nell’ambito di un accordo aggiuntivo per la finanza locale 2020 riguardante il rimborso delle minori entrate IMI.
L’accordo, approvato ieri dalla Giunta, dopo la firma da parte del presidente della Provincia, Arno Kompatscher, e del presidente del Consorzio dei Comuni, Andreas Schatzer, consentirà alla Ripartizione enti locali di erogare i finanziamenti ai singoli Comuni.
Rafforzamento della liquidità dei Comuni
“Con queste misure – sottolinea il presidente della Provincia, Arno Kompatscher – abbiamo l’obiettivo di rafforzare la liquidità dei Comuni che, a causa della crisi legata al Coronavirus, si trovano ad affrontare una situazione difficile sotto il profilo finanziario”.
In quest’ambito si inserisce anche la misura legata alla terza rata delle assegnazioni correnti, per un ammontare di 39 milioni di euro, che viene versata ora invece che in luglio.
Sia i 2,86 milioni di euro destinati alle scuole dell’infanzia che gli 1,9 milioni per le minori entrate IMI potranno essere versati ai Comuni nelle prossime settimane.
Sono già stati firmati i decreti riguardanti il rimborso dell’imposta comunale sugli immobili da parte dello Stato per un ammontare di 9,8 milioni di euro così come l’imposta sulla pubblicità che ammonta ad 851.000 euro. In base a quanto affermato dal presidente Kompatscher anche le assegnazioni dell’IRAP pari a 15.976.000 euro verranno effettuate entro giugno.
“Il relativo accordo integrativo per il finanziamento dei Comuni verrà sottoposto, tra breve, all’approvazione della Giunta provinciale e gli importi potranno essere erogati, al più tardi, entro la fine di giugno” afferma il presidente Kompatscher.
E’ già stato erogato il 40% delle assegnazioni provinciali per gli investimenti comunali, versamento che l’anno scorso è stato effettuato solamente a fine agosto. Anche in questo caso si tratta di una somma ingente, basti pensare che solamente la seconda rata del 2020 ammonta a circa 24 milioni di euro.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Trentino2 settimane faCanazei: 21enne ferito da un petardo durante il derby di hockey
-
Val Pusteria2 settimane faGrave incidente lungo la Statale con una persona incastrata nell’auto: due feriti in ospedale
-
Bolzano2 settimane faItaly Sotheby’s International Realty apre a Bolzano
-
Trentino2 settimane faLadri al rifugio Micheluzzi, “beccati” dalle telecamere
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Trentino2 settimane faKrampus in pista: a Ciampac e Buffaure tornano le discese “mostruose”
-
Bolzano2 settimane faTask force tra centro e zone sensibili: arresti, una denuncia per furto e 180 persone identificate




