Connect with us

Politica

Sostegno alla famiglia, Pillon: «3 anni di contributi figurativi per ogni figlio e aumento degli assegni famigliari per le mamme lavoratrici»

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Si sta discutendo molto nelle ultime settimane del disegno di legge del senatore leghista Silvano Pillon sull’affido condiviso dei figli e il loro mantenimento.

Il ddl in sintesi introduce la “bigenitorialità perfetta”, cioè, in caso di separazione di una coppia, il mantenimento dei figli, il loro affido, e di conseguenza i costi e il tempo passato con loro, devono essere equamente divisi tra padre e madre.

Il disegno di legge a prima firma Pillon è arrivato in commissione Giustizia del Senato lo scorso 10 settembre 2018.



Il senatore leghista e organizzatore del Family Day, noto per le sue prese di posizione contro le unioni civili e l’aborto, ha difeso il disegno di legge, che era stato ampiamente criticato da più parti, sostenendo che non è vero che sia maschilista ma che ha l’obiettivo di diminuire la conflittualità tra i genitori e consentire ai bambini di stare con padre o madre per tutto il tempo che vogliono.

Il ddl punta tra le altre cose a prevedere come obbligatoria per le coppie con figli la mediazione al fine di aiutarle a trovare un accordo nell’interesse dei minori.

Con il Senatore Pillon non abbiamo però parlato del nuovo disegno di legge ma dei temi più legati alla famiglia, all’educazione dei figli e agli aiuti che il suo governo sta mettendo nero su bianco.

Mi spiega cos’è di preciso il «Comitato difendiamo i nostri figli»?

«È il comitato del Family Day che ha organizzato gli eventi del 2015 e del 2016  presieduto e diretto ora dal professor Massimo Gandolfini che sta facendo un gran lavoro di raccordo fra le realtà politiche territoriali e centrali con l’obiettivo di costruire un grande fronte «pro live» e «pro family» nel nostro paese».

Come ha intenzione di muoversi il ministro dell’istruzione per salvaguardare i bambini dalla propaganda LGBT?

«Premetto che questa domanda dovrebbe essere rivolta al ministro competente. Io mi limito però a prendere atto delle decisioni che il ministro ha preso in questi giorni a cui noi abbiamo plaudito e che ci hanno visti concordi nel bloccare la diffusione dei questionari vergognosi che dovevano essere distribuiti nelle scuole Umbre ai bambini di 12 e 13 anni in cui il bambino veniva costretto a scegliere la propria identità sessuale fra: bisessuale, eterosessuale, moderatamente omosessuale, asessuale o omosessuale. Dopo il deposito di una nostra interrogazione il ministro ha subito bloccato la distribuzione e l’iniziativa. Ora accanto a questo faremo anche una segnalazione alla corte dei conti perché questi questionari sono costati alla collettività 40 mila euro. Il ministro ha emanato inoltre una circolare dove si ricorda che, come dice la costituzione italiana e il codice civile, spetta solo ai genitori il diritto e dovere di educare i propri figli, ricordando che qualsiasi iniziativa come l’educazione alla sessualità deve avere il preventivo consenso informato dei genitori e deve passare attraverso un’accurata e dettagliata specificazione dei contenuti che si intendono veicolare».

Lei si batte da tempo contro l’ideologia Gender, mi sa dire come definirebbe tale ideologia?

«Io non voglio certo fare il teorico del complotto o cose del genere, e premetto che ognuno nel privato può fare ciò che vuole senza problema. Ma se questi comportamenti servono invece per condizionare i minori allora la famiglia deve sempre avere la priorità, quindi lasciamo perdere i bambini. La mentalità gender è costruita nelle università di filosofia degli Stati Uniti ed ha come lettura della realtà che l’identità di ciascuno di noi non è determinata dalla nostra natura sessuale ma che ciascuno è libero di scegliere la propria identità sessuale, che quindi non è più una caratteristica della persona. Il gender sostiene insomma che la natura della propria sessualità è una scelta, come un catalogo dove di decide a prescindere dal nostro corpo. Questo è quello che noi chiamiamo gender, la costruzione di una realtà alternativa che non ha nulla a che vedere con la realtà vera e che passa purtroppo sulla pelle dei bambini. Questo noi non lo vogliamo».

E perché la sinistra in questi anni ha più volte affermato che tale ideologia non esiste?

«Si sa che ciò che non esiste non può essere colpito, in questi anni c’è stata una precisa volontà della sinistra italiana di nascondere questa cosa per poter così agire indisturbati»

Quali politiche attuerete per la famiglia?

«Per quanto riguarda i temi etici non sono oggetto dei lavori e del contratto di governo. Quindi non sono previsti interventi o forzature su questi temi ne da una parte nel dall’altra. Stiamo lavorando invece sul sostegno alla famiglia e sullo sviluppo della natalità che negli ultimi anni è crollata. Oltre al grandissimo lavoro del ministro Fontana che ha trovato 400 milioni di euro per rilanciare la natalità ho presentato due emendamenti alla finanziaria. Uno propone che la donna lavoratrice e madre con più di 3 figli veda attribuito alla sua posizione previdenziale 3 anni di contributi figurativi per ogni figlio, conseguentemente avrà un anticipo del pensionamento di 3 anni per ogni figlio, questo per sostenere le donne lavoratrici e madri che rappresentano un tessuto importantissimo per il nostro paese. L’altro emendamento riguarda l’assegno famigliare. In pochi sanno che esiste un fondo degli assegni famigliari che si autofinanzia con i contributi dei lavoratori che è in attivo di 1 miliardo di euro che  però o non vengono spesi o vengono incanalati altrove. Ebbene, proporrò di alzare il livello di contribuzione in modo che l’assegno pesi di più nelle tasche delle famiglie» 

Sarà in piazza domani a Roma?

«Sarò certamente in piazza insieme a Matteo Salvini a Roma per sostenere la sua grande azione di Governo e quella della Lega»  

Come sta il Ministro dell’Interno?

«Benissimo, mai stato meglio» 

 

Trentino10 ore fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia14 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives14 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia14 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano14 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano14 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia2 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia2 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano3 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano3 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige3 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano5 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia7 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino6 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano Provincia6 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia6 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Bolzano Provincia6 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Trentino6 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia6 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

Merano5 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri

Regione TAA6 giorni fa

Consiglio regionale, scontro sulle indennità: l’opposizione boccia l’aumento automatico degli stipendi

Bolzano6 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti