Benessere e Salute
I nati prematuri e il lungo viaggio che questi piccoli e i loro genitori devono affrontare
I bambini nati prima della 37a settimana di gravidanza sono definiti prematuri. I Primari Martin Steinkasserer e Alex Staffler hanno illustrato durante la conferenza stampa di oggi (10.11) il lungo viaggio che questi piccoli e i loro genitori devono affrontare.
Diventare genitori è una delle esperienze più belle che una persona possa vivere. Attesa, emozione e tanto amore attendono i bebè alla loro nascita. Ma a volte il tempo stringe: si presenta il rischio di parto prematuro e bisogna fare tutto il possibile dal punto di vista medico affinché il/la piccolo/a possa trascorrere ancora un po’ di tempo nel grembo protettivo della mamma. Oppure, se la nascita non può essere evitata, è necessario ricorrere alla moderna Terapia Intensiva Neonatale, che consente ai più piccoli di iniziare la loro vita un po’ in anticipo.
Martin Steinkasserer, Primario del reparto di Ginecologia e Ostetricia presso l’Ospedale di Bolzano, illustra questo percorso, spesso difficile: “Fortunatamente la maggior parte delle gravidanze e dei parti avviene senza complicazioni. Nei casi in cui insorgono delle complicazioni durante la gravidanza e durante il parto, la mamma e il/la neonato/a vengono accolti con le massime cure nel Centro di Medicina Perinatale a Bolzano.
Se il parto prematuro è già imminente, la gestante viene trasferita a Bolzano prima del parto, per dare al/la neonato/a le migliori cure possibili.” In questo contesto, è molto importante riconoscere per tempo i fattori di rischio, in modo da poter iniziare il prima possibile un trattamento medico o chirurgico.
Alex Staffler, Primario del reparto di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale e pertanto punto di riferimento per i bambini prematuri di tutto l’Alto Adige, ci ricorda i progressi della medicina: “Non dobbiamo dimenticare che un parto prematuro si verifica il circa il 10% delle gravidanze. Oggi anche i bambini che vengono alla luce prima della 32° settimana hanno buone possibilità. Solo quest’anno, nel reparto di Terapia Intensiva Neonatale, abbiamo già curato 243 neonati e 116 prematuri, tra cui 30 prematuri molto piccoli. Gli ottimi risultati ottenuti in termini di sviluppo confermano l’alta qualità delle cure offerte.”
Particolarmente degna di nota, afferma Staffler, è stata anche la collaborazione interdisciplinare: “In collaborazione con Ostetricia e Chirurgia Pediatrica, gli interventi chirurgici sono stati eseguiti con successo già in età neonatale.”
A questo proposito, il Vicedirettore sanitario Pierpaolo Bertoli commenta: “La medicina moderna garantisce alla madre e al neonato la massima sicurezza. Nel corso del tempo sono state introdotte tecniche sempre migliori per consentire ai bambini di svilupparsi normalmente. L’assistenza ginecologica-ostetrica e la terapia intensiva offerta ai neonati prematuri in Alto Adige sono di altissimo livello.”
Purtroppo, non è scontato che i bambini arrivino al mondo sani e sviluppati, ha sottolineato la Direttrice di Comprensorio Irene Pechlaner. Per secoli, si è dovuto semplicemente accettare questo fatto, con molta sofferenza per tutti coloro che ne erano affetti. “Oggi, nella maggior parte dei casi, possiamo offrire anche ai più piccoli un buon inizio di vita. Anni dopo, diventeranno bambini sereni e i loro genitori mamme e papà felici – e, quale Direttrice di Comprensorio, sono orgogliosa per ogni singolo/a bambino/a.”
Il 17 novembre si celebra la Giornata Mondiale dei Nati Prematuri.
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, a Trento l’ultimo impegno della preparazione estiva
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, organigramma e staff tecnici del settore giovanile maschile
-
Sport2 settimane faDoppio podio per la Rappresentativa altoatesina: gli Esordienti Zanolini e Fornaro terzi a Scorzè
-
meteo2 settimane faTanto caldo e poca pioggia: rimane alto il rischio d’incendi nei boschi
-
Bolzano2 settimane faQuasi due chili di hashish e novanta vaporizzatori nel bagagliaio: un arresto durante un controllo
-
Bolzano2 settimane faControlli estesi a piazza Parrocchia: più pattuglie di Polizia Municipale ed Esercito anche nella nuova area
-
Alto Adige2 settimane faSono arrivati quarantasei nuovi agenti tra le file della Polizia di Stato
-
meteo2 settimane faHa piovuto quasi un terzo in meno del normale: si fanno i conti con la siccità. Ma non è ancora allarme
-
Bolzano1 settimana faRubano un bancomat e provano subito a comprare sigarette al distributore automatico: denunciati due fratelli
-
Valle Isarco1 settimana faVasto incendio in un maso: distrutto un fienile, salvata un’abitazione
-
Valle Isarco2 settimane faTre interventi in poche ore per il Soccorso alpino della Val Gardena
-
Sport1 settimana faFC Südtirol, esordio in Coppa Italia: i biancorossi sfidano il Catanzaro
