Connect with us

Merano

SpazzaTour a Merano 2000: garantire una montagna pulita e sentieri escursionistici ben curati

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

La società Funivie Merano 2000 e l’Associazione turistica Avelengo-Verano-Merano 2000 si impegnano costantemente per garantire una montagna pulita e sentieri escursionistici ben curati. Dal 31 luglio al 3 agosto verrà replicata – in collaborazione con lo Jugenddienst – l’iniziativaSpazzaTourper raccogliere le immondizie abbandonate.

Per il quinto anno consecutivo verrà proposto, da lunedì 31 luglio a giovedì 3 agosto, il progetto “SpazzaTour“, nato nel 2019 e finanziato dalla società che gestisce gli impianti di risalita di Merano 2000 nonché dall’Associazione turistica Avelengo-Verano-Merano 2000. Un gruppo di giovani, coordinati dagli operatori dello Jugenddienst di Bolzano e dintorni, percorrerà i sentieri di Merano 2000 per raccogliere i rifiuti abbandonati dai viandanti.

Riportare a casa i propri rifiuti – “Cerchiamo sempre di contrastare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti. Ci sono purtroppo molti escursionisti e molte escursioniste che non utilizzano i cestini dei rifiuti presenti nelle immediate vicinanze degli impianti di risalita e abbandonano le immondizie nei prati e nei boschi”, ha fatto notare Andreas Zanier, presidente della Funivie Merano 2000 spa.



La tipologia di rifiuti presenti in montagna è varia: bottiglie di plastica, oggetti metallici (tappi a corona, lattine e barattoli di metallo), mozziconi di sigaretta, fazzoletti di carta e imballaggi di plastica di varie dimensioni e forme. Questi rifiuti smaltiti con noncuranza sono fatali per la natura, perché impiegano 450 anni per decomporsi.

Il numero e la capacità dei cestini per i rifiuti presso le stazioni a valle e a monte degli impianti di risalita sono stati aumentati. I contenitori vengono svuotati regolarmente. I cestini non vengono posizionati nei luoghi più remoti, perché rischiano di trasformarsi in discariche e di attirare animali selvatici in cerca di cibo. “Chiediamo a tutti gli amanti della natura e agli escursionisti di comportarsi in modo responsabile e di portare a casa i loro rifiuti e di smaltirli correttamente”, ha ribadito Zanier.

Il problema dei sacchetti per gli escrementi dei cani – Un altro grande problema, oltre alle immondizie, sono i sacchetti per gli escrementi dei cani che si accumulano lungo i sentieri. Il nylon impiega circa 60 anni per decomporsi in natura. I proprietari dei cani rimuovono le deiezioni dei loro amici a quattro zampe, ma il più delle volte non smaltiscono come dovrebbero il sacchetto e lo lasciano sul ciglio del sentiero. Il sacchetto di nylon rappresenta un ulteriore pericolo per gli animali della foresta.

I rifiuti non solo disturbano l’idillio da cartolina, ma dimostrano anche quanto il nostro ambiente sia trattato in modo irresponsabile. Chiediamo ai nostri ospiti di depositare tutti i materiali negli appositi cestini presenti nelle varie stazioni delle strutture o di riporre i rifiuti negli zaini e di smaltirli correttamente a casa“, questo l’appello di Zanier.

Solo se si rispetta la natura è possibile goderne a lungo termine. Facciamo del nostro meglio per conservare la nostra area escursionistica come destinazione pulita per le escursioni e le attività ricreative“, afferma Peter Reiterer, presidente dell’Associazione turistica Hafling-Vöran-Meran 2000. Ulteriori informazionimeran2000.com

Bolzano22 ore fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta1 giorno fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano1 giorno fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone1 giorno fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia1 giorno fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti