Alto Adige
Spese condominiali alle stelle Deeg, risponde ad Urzì: la Provincia non si farà carico degli aumenti
“Agli inquilini Ipes che abitano in edifici con riscaldamento centralizzato alimentato a gas o a pellets o allacciati al teleriscaldamento sono stati applicati aumenti delle spese condominiali tra l’80% ed il 150% per gli ultimi 4 mesi dell’anno per evitare eccessivi conguagli l’anno prossimo, che si presume comporterebbero difficoltà maggiori. “
L’ha comunicato, durante il “question time” in consiglio provinciale, l’assessore all’edilizia abitativa Waltraud Deeg rispondendo ad un’interrogazione di Alessandro Urzì che aveva chiesto quali interventi intendesse attuare la Giunta provinciale per dare un aiuto immediato, concreto e tangibile agli inquilini delle case Ipes alle prese con rincari a volte insostenibili e se non si ritenesse opportuno che anche in Alto Adige fosse la Provincia coprire per intanto almeno fino a dicembre gli aumenti delle spese condominiali per gli inquilini Ipes, alla stregua di quanto fatto nella regione Lazio.
L’assessora Deeg ha ricordato che dallo scorso aprile è stato introdotto un nuovo bonus “una tantum” di 500 euro al fine di sostenere le famiglie che già percepiscono il contributo per le spese accessorie, ma che può essere richiesto ai servizi sociali anche da chi non risulta beneficiario di tale prestazione, mentre attualmente sono allo studio altre misure per sostenere persone e famiglie alle prese con spese aumentate a causa dei rincari energetici.
La Provincia però non si farà carico degli aumenti delle spese condominiali per gli inquilini Ipes, alla stregua di quanto fatto nella regione Lazio. “Si ritiene più opportuno l’utilizzo di misure all’interno del sistema di prestazioni di assistenza economica sociale che caratterizzano il welfare locale” – ha concluso Deeg.
“In realtà – ha aggiunto Urzì – abbiamo avuto notizia proprio in queste ore che agli inquilini Ipes che attualmente non riescono a far fronte alle aumentate spese condominiali l’Istituto ha concesso la facoltà di rimodularle in base alla propria disponibilità, fermo restando che comunque la misura non risolve il problema ma lo rimanda solo al momento in cui verranno fatti i conguagli annuali delle spese condominiali”. Così in una nota stampa il consigliere provinciale di Fratelli d’Italia Alessandro Urzì.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faFurto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata




