Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Ambiente Natura

Stazione idrometrica di San Giorgio, inaugurazione il 13 novembre

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Il monitoraggio dei corsi d’acqua, in Alto Adige, vanta una lunga tradizione. Già nel 1893, all’epoca dell’Impero austro-ungarico, risultavano documentate ben 11 stazioni idrometriche situate lungo il corso del fiume Adige, tra Merano e Salorno.

In seguito, le competenze in materia sono passate prima al Magistrato alle acque di Venezia, e successivamente, a partire dal 1976, all’Ufficio idrografico che ora fa parte dell’Agenzia provinciale per la protezione civile.

Per garantire una base dati soddisfacente e in linea con le numerose esigenze, risulta fondamentale che la rete di monitoraggio delle acque superficiali venga manutenuta, migliorata e ampliata.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

A tal fine è stato predisposto un apposito piano di sviluppo, e nei periodi di programmazione 2007-2013 e 2014-2020, sono state finanziate attraverso il Fondo europeo per lo sviluppo regionale (FESR) 14 interventi.

11 di queste stazioni di misura sono già in servizio, e tra queste via è anche quella sul Rio Aurino a San Giorgio di Brunico.

La stazione risale ai primi anni ’80, e grazie agli interventi è stata adattata ai più moderni standard di monitoraggio dei corsi d’acqua.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

L’investimento effettuato a San Giorgio ammonta a 235.000 euro, mentre in tutto l’Alto Adige saranno investiti circa 5 milioni di euro. La cerimonia di inaugurazione della stazione idrometrica sul Rio Aurino a San Giorgio, alla presenza del direttore di Dipartimento Klaus Unterweger e della direttrice dell’Ufficio idrografico Michela Munari, è in programma

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti