Alto Adige
Strage funivia: la Leitner si costituisce parte civile. “Gravissima la manomissione dell’impianto”
L’azienda altoatesina Leitner SpA ha annunciato che si costituirà parte civile nel processo che vede coinvolti i gestori della Ferrovie del Mottarone Srl dopo la tragedia che la scorsa domenica ha causato la caduta di una delle cabine con un bilancio, tragico, di 14 morti e un solo sopravvissuto.
Il fascicolo aperto dalla Procura di Verbania riguarda il decreto di fermo che ha portato in cella tre persone: il proprietario, il direttore e il capo operativo della società di gestione dell’impianto per l’operazione indebita sul sistema di sicurezza del frenaggio.
Il freno infatti sarebbe stato manomesso consapevolmente, per evitare disservizi che avrebbero portato ad una perdita economica. “Abbiamo sequestrato tutto, anche la scatola nera”, ha fatto sapere intanto il capitano Luca Geminale, comandante della compagnia dei carabinieri di Verbania.
La Leitner, specializzata in impianti a fune con sede a Vipiteno, ha reso noto che dopo l’ultimo intervento, svolto da una società incaricata dall’azienda stessa “non sono arrivate altre richieste d’intervento e segnalazioni in merito a malfunzionamenti dell’impianto frenante“.
Come riferisce Leitner, “il 30 aprile erano stati effettuati controlli ai freni vettura con verifiche di funzionalità, senza riscontrare problemi e proceduto alla ricarica degli accumulatori delle centraline idrauliche che azionano i freni sulla fune portante”.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




