Oltradige e Bassa Atesina
Subaffitta alloggio Ipes a 500 euro e va a vivere fuori provincia: 44enne di Salorno denunciato
Truffa la Provincia di Bolzano sull’assegnazione di un appartamento Ipes per il quale paga solo 50 euro al mese. Se ne va a vivere fuori regione e non contento, affitta illegalmente l’abitazione a uno straniero (ignaro delle regole) per 500 euro al mese.
Il ‘furbetto’ del subaffitto è un 44enne di Salorno che ha compiuto il doppio raggiro con l’aiuto di un complice, un 35enne anch’egli residente fuori provincia. Entrambi i soggetti sono stati denunciati a piede libero.
L’indagine parte lo scorso mese di giugno quando i carabinieri di Salorno fermano un sudamericano ad un posto di blocco. Uno dei due militari si accorge dal documento di identità fornito dal guidatore che l’indirizzo indicato non corrisponde a quello effettivo.
Lo straniero riferisce allora che l’ufficio anagrafe si rifiuta di accettare la nuova residenza sebbene abbia un regolare contratto d’affitto, paghi tutti i mesi il canone al proprietario e abbia un lavoro a tempo indeterminato.
Egli stesso non sa riferire il motivo del rifiuto di cambio residenza e per mostrare la propria buona fede e anche per chiedere consiglio sulla correttezza del proprio operato, il sudamericano porta in caserma entrambi i contratti, quello di lavoro e quello di locazione.
I militari dell’Arma vanno quindi all’ufficio anagrafe a controllare e qui fanno l’agghiacciante scoperta: l’uomo non può avere lì la residenza poiché l’appartamento è di proprietà dell’IPES e al suo interno già c’è un residente, ovvero l’assegnatario dell’immobile.
E così che i carabinieri hanno scoperto che l’uomo ha raggirato anche il suo inquilino approfittando della sua scarsa conoscenza delle regole e che inoltre ha anche richiesto e ottenuto un deposito cauzionale di 1.500 euro.
Da una perquisizione alla ricerca di documenti, sono poi state ritrovate, come prove schiaccianti della truffa: diverse ricevute di versamento dei canoni di locazione su un conto corrente a lui intestato.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe




