Oltradige e Bassa Atesina
Subaffitta alloggio Ipes a 500 euro e va a vivere fuori provincia: 44enne di Salorno denunciato
Truffa la Provincia di Bolzano sull’assegnazione di un appartamento Ipes per il quale paga solo 50 euro al mese. Se ne va a vivere fuori regione e non contento, affitta illegalmente l’abitazione a uno straniero (ignaro delle regole) per 500 euro al mese.
Il ‘furbetto’ del subaffitto è un 44enne di Salorno che ha compiuto il doppio raggiro con l’aiuto di un complice, un 35enne anch’egli residente fuori provincia. Entrambi i soggetti sono stati denunciati a piede libero.
L’indagine parte lo scorso mese di giugno quando i carabinieri di Salorno fermano un sudamericano ad un posto di blocco. Uno dei due militari si accorge dal documento di identità fornito dal guidatore che l’indirizzo indicato non corrisponde a quello effettivo.
Lo straniero riferisce allora che l’ufficio anagrafe si rifiuta di accettare la nuova residenza sebbene abbia un regolare contratto d’affitto, paghi tutti i mesi il canone al proprietario e abbia un lavoro a tempo indeterminato.
Egli stesso non sa riferire il motivo del rifiuto di cambio residenza e per mostrare la propria buona fede e anche per chiedere consiglio sulla correttezza del proprio operato, il sudamericano porta in caserma entrambi i contratti, quello di lavoro e quello di locazione.
I militari dell’Arma vanno quindi all’ufficio anagrafe a controllare e qui fanno l’agghiacciante scoperta: l’uomo non può avere lì la residenza poiché l’appartamento è di proprietà dell’IPES e al suo interno già c’è un residente, ovvero l’assegnatario dell’immobile.
E così che i carabinieri hanno scoperto che l’uomo ha raggirato anche il suo inquilino approfittando della sua scarsa conoscenza delle regole e che inoltre ha anche richiesto e ottenuto un deposito cauzionale di 1.500 euro.
Da una perquisizione alla ricerca di documenti, sono poi state ritrovate, come prove schiaccianti della truffa: diverse ricevute di versamento dei canoni di locazione su un conto corrente a lui intestato.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




