Politica
Svp: “Kompatscher vincente, da noi applicazione immediata degli allentamenti”
Il gruppo Svp in consiglio provinciale si dichiara soddisfatto del provvedimento urgente che il governatore Arno Kompatscher ha firmato ieri sugli allentamenti delle misure restrittive di prevenzione del contagio.
“Mentre altre regioni d’Italia stanno ancora discutendo il nuovo decreto Contes e aspettano fino al 4 maggio per attuare il graduale allentamento, il nostro Governatore ne ha avviato l’immediata attuazione“, sottolinea il presidente del gruppo Gert Lanz – .
Per la Stella alpina lo stadio finora raggiunto rappresenta dunque una vittoria perché ‘d’ora in poi gli altoatesini potranno muoversi più liberamente, il commercio e l’industria potranno già godere di un importante allentamento e dal 4 maggio l’intera provincia potrà risollevarsi dalla pressione del periodo di quarantena‘.
“Sta succedendo qualcosa, le cose vanno avanti e l’Alto Adige sta sfruttando appieno le sue possibilità. L’impegno del nostro governatore sta dimostrando il suo successo. Esigerà un margine di manovra ancora maggiore per l’Alto Adige.
Il governo provinciale ripone fiducia nei cittadini altoatesini. Ognuno di noi deve naturalmente continuare a prendersi cura di se stesso e delle persone vicine, adattare il proprio comportamento alla ‘nuova normalità’ e rispettare tutte le norme di sicurezza“, dice Lanz.
Tra le altre cose, ora è di nuovo permesso andare in bicicletta. Per la consigliera della Volkspartei Jasmin Ladurner, si tratta di un grande passo verso la riconquista della libertà personale.
“Ora possiamo utilizzare di nuovo le piste ciclabili, singoli e famiglie possono fare di nuovo delle gite in bicicletta. Questo significa che, oltre al jogging e alla camminata, è ora possibile un’altra forma di esercizio fisico molto amato dagli altoatesini – prosegue – . Il fatto che anche i parchi e gli spazi verdi siano riaperti trasmette anche una sensazione di maggiore libertà e qualità della vita“.
Il consigliere Franz Locher accoglie invece con particolare favore la possibilità di accompagnare gli anziani o le persone con disabilità.
“Questo è estremamente importante perché molte di queste persone non hanno avuto praticamente nessuna opportunità di contatto sociale nelle ultime settimane”, dice Locher.
Molto positivo è anche il fatto che la coltivazione di terreni agricoli e orti, così come la cura del bestiame al di fuori della comunità residenziale, è ora di nuovo possibile”.
Locher spera ora che si tenga conto delle preoccupazioni dell’ANCI, che chiede al governo romano informazioni rapide e dettagliate affinché i comuni possano prepararsi al meglio per il 4 maggio.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori




