Connect with us

Politica

Svp ‘riscrive’ la legge sulla democrazia diretta, Urzì: “Colpo mortale a referendum e proposte popolari”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

La maggioranza provinciale ha paura e con un colpo di mano riscrive la legge sulla democrazia diretta. La Svp, appoggiata incondizionatamente da Carlo Vettori, assesta un colpo mortale ai referendum o le proposte di legge popolari, cancella le clausole di salvaguardia nel caso essi abbiano un contenuto delicato dal punto di vista etnico, rafforza i poteri dell’Ufficio per la formazione politica, che mette i brividi solo nel nome“. Parole dure quelle che affida ad una nota il consigliere di FdI/AANC e membro I Commissione legislativa del Consiglio provinciale, Alessandro Urzì.

Per Urzì “è un colpo di mano a sorpresa quello che sta mettendo a segno la maggioranza. Rinviata infine per il voto finale la Commissione alla prossima seduta in attesa del parere finanziario. Abolito anche il meccanismo che potrebbe prevedere il ricorso a 300 firme per mandare a referendum tutte le leggi provinciali. Era stato introdotto con un eccesso di apertura alla partecipazione popolare ma ora la Svp ha paura e lo ritira. Introdotto come detto anche un rafforzato ruolo dell’Ufficio per la formazione politica che avrà un potere anomalo, ossia di giudicare ed esprimere pareri vincolanti alle proposte di referendum. Così di fatto un organo che sarà emanazione della maggioranza politica avrà l’ultima parola“.

Ho espresso il mio disappunto per l’approccio avuto dalla maggioranza verso i principi della migliore partecipazione ma anche la tendenza demagogica a proporre soluzioni ingessate come concessioni. Grave l’abolizione dei filtri che erano stati previsti per impedire colpi di mano anche su materie strettamente connesse ai delicati rapporti fra i gruppi linguistici“, conclude Urzì.



Bolzano Provincia6 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Laives1 giorno fa

Controlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish

Bolzano7 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano7 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Oltradige e Bassa Atesina6 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia4 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Bolzano Provincia7 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Bolzano Provincia7 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia7 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Val Venosta4 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

Bolzano2 giorni fa

Rubano il bancomat a un anziano e prelevano 2.500 euro dal conto: due arresti

Bolzano Provincia6 giorni fa

Commercio natalizio a due velocità: Mercatini forti, negozi tradizionali cauti

Bolzano4 giorni fa

Scappa alla vista della polizia: 42enne arrestato con cocaina, sarà espulso

Val Venosta4 giorni fa

Incendio in un garage in zona residenziale: coinvolta un’auto elettrica

Bolzano Provincia3 giorni fa

Presentata l’Analisi di Genere 2024 sul personale provinciale: il 71% sono donne

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti