Politica
Svp ‘riscrive’ la legge sulla democrazia diretta, Urzì: “Colpo mortale a referendum e proposte popolari”
“La maggioranza provinciale ha paura e con un colpo di mano riscrive la legge sulla democrazia diretta. La Svp, appoggiata incondizionatamente da Carlo Vettori, assesta un colpo mortale ai referendum o le proposte di legge popolari, cancella le clausole di salvaguardia nel caso essi abbiano un contenuto delicato dal punto di vista etnico, rafforza i poteri dell’Ufficio per la formazione politica, che mette i brividi solo nel nome“. Parole dure quelle che affida ad una nota il consigliere di FdI/AANC e membro I Commissione legislativa del Consiglio provinciale, Alessandro Urzì.
Per Urzì “è un colpo di mano a sorpresa quello che sta mettendo a segno la maggioranza. Rinviata infine per il voto finale la Commissione alla prossima seduta in attesa del parere finanziario. Abolito anche il meccanismo che potrebbe prevedere il ricorso a 300 firme per mandare a referendum tutte le leggi provinciali. Era stato introdotto con un eccesso di apertura alla partecipazione popolare ma ora la Svp ha paura e lo ritira. Introdotto come detto anche un rafforzato ruolo dell’Ufficio per la formazione politica che avrà un potere anomalo, ossia di giudicare ed esprimere pareri vincolanti alle proposte di referendum. Così di fatto un organo che sarà emanazione della maggioranza politica avrà l’ultima parola“.
“Ho espresso il mio disappunto per l’approccio avuto dalla maggioranza verso i principi della migliore partecipazione ma anche la tendenza demagogica a proporre soluzioni ingessate come concessioni. Grave l’abolizione dei filtri che erano stati previsti per impedire colpi di mano anche su materie strettamente connesse ai delicati rapporti fra i gruppi linguistici“, conclude Urzì.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




