Politica
Team K: più sostegno alle imprese femminili
L’avvio di un’attività autonoma non è affatto semplice per una donna e proprio a reintrodurre la promozione dell’imprenditoria femminile mirava la mozione del Team K trattata oggi dal Consiglio provinciale.
Anche in Alto Adige verrà dunque introdotto il modello della “co-manager“ per le imprenditrici in maternità e nei programmi di sviluppo economico si darà spazio alle imprese femminili. Particolarmente rimarchevole è che tutte e nove le consigliere provinciali hanno co-firmato la mozione, che è stata poi approvata all’unanimità dal Consiglio provinciale.
L’aula ha dunque deliberato di verificare la possibilità di reintrodurre un fondo per la promozione dell’imprenditoria femminile. È stata inoltre approvata la rapida attuazione del modello di “co-manager” sull’esempio del Trentino: viene fornito un sostegno finanziario alle imprenditrici che necessitano di un sostituto durante la gravidanza, la maternità e la cura di un proprio caro.
In futuro nelle graduatorie dei bandi verranno assegnati più punti alle imprese a conduzione femminile: questo criterio avrà quindi un peso sempre maggiore nell’eventuale assegnazione di contributi economici e sussidi all’imprenditoria.
“Sono particolarmente contenta che la mozione sia stata sottoscritta da tutte le donne in Consiglio provinciale e poi approvata all’unanimità. È un passo nella giusta direzione e sono certa che questo sostegno faciliterà il passo di molte donne verso l’imprenditoria“, conclude Maria Elisabeth Rieder.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




