Politica
Team K: psicologi scolastici, mancano i fatti
Per anni i consiglieri del Team K hanno cercato di far passare la richiesta di psicologi scolastici anche per le scuole tedesche (in quelle italiane sono previsti). Il servizio doveva essere istituito con venti psicologi scolastici a livello provinciale, ma ecco la delusione: sono giù calati a soli cinque.
Questo significa che ognuno di loro dovrà intervenire su un bacino potenziale di utenza di circa 15mila alunni, qualora il servizio venisse offerto a tutti gli studenti tedeschi. I consiglieri provinciali Franz Ploner e Alex Ploner sono preoccupati e sul tema hanno presentato un’interrogazione.
“Ufficialmente si fa riferimento alla carenza di professionisti: visto che gli psicologi disponibili sono pochi, è necessario mettere a concorso un numero inferiore di posti. Non riesco a capire questa logica: dal momento che per questi pochi psicologi le condizioni di lavoro saranno così cattive considerato il grande carico di lavoro, questi posti diventeranno ancora meno attraenti.
È semplicemente assurdo sostenere che tutte le scuole tedesche della provincia possano essere coperte con soli cinque psicologi, la sensazione è che in Giunta siano già abituati a sovraccaricare irrimediabilmente il personale scolastico“, commenta il dott. Franz Ploner.
Il Team K ha ripetutamente proposto vari modelli per l’assistenza psicologica a bassa soglia in diverse mozioni e disegni di legge. “La maggioranza Svp-Lega ha respinto quasi tutte le nostre proposte. Ad esempio, abbiamo proposto gli psicologi di base equivalenti ai medici di base, la collaborazione coordinata con gli psicologi liberi professionisti e l’introduzione degli psicologi scolastici nelle scuole tedesche, sull’esempio di quelle italiane.
Abbiamo anche sottolineato più volte, e già all’inizio della pandemia, che il bisogno di assistenza psicologica per bambini e giovani aumenterà in modo drastico. Avremmo dovuto reagire molto prima. Chi sta soffrendo ora sono loro, ma anche gli insegnanti delle scuole che si trovano ad affrontare la situazione e che hanno anch’essi e anch’esse bisogno di un servizio all’altezza della situazione per far fronte alle numerose sfide che devono quotidianamente affrontare“, afferma Alex Ploner.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish




