Merano
Teatro Puccini a Merano: in luglio inizieranno i lavori di restauro delle facciate
La Giunta comunale ha approvato ieri il progetto esecutivo, redatto dall’architetto Stanislao Fierro, per il restauro delle facciate del teatro Puccini. L’intervento, autorizzato e cofinanziato dall’Ufficio Beni architettonici e artistici della Provincia, costerà complessivamente 434.000 euro.
“Il Puccini è uno dei nostri gioielli e un punto di riferimento culturale della nostra città che va assolutamente mantenuto e conservato. I lavori di risanamento delle facciate dovrebbero prendere il via a luglio di quest’anno e durare circa tre mesi“, ha spiegato oggi in conferenza stampa l’assessore ai lavori pubblici Stefan Frötscher.
L’ultima grande ristrutturazione straordinaria dell’edificio risale al 2000, quando vennero riparati il tetto e la facciata. Dal 2018 in poi sono stati ripristinati i pavimenti a terrazzo alla veneziana all’ingresso e del foyer e ristrutturati sia i terrazzi che i balconi.
Gli spogliatoi degli artisti sono stati rinnovati e dotati di nuovi servizi igienici e sono state rifatte tutte le tubazioni dell’acqua e del riscaldamento, nonché l’impianto elettrico al piano terra.
Infine è stato restaurato e messo in sicurezza il soffitto in stucco della sala del teatro, danneggiato dall’umidità. Nel frattempo è stato approvato anche il progetto per il rinnovo degli arredi e il recupero dei colori originali delle pareti della sala. Tali lavori, per un importo complessivo di 1 milione di euro, potranno essere programmati non appena saranno state completate le verifiche tecniche tuttora in corso.
Ricco di fregi, impreziosito da un soffitto artistico, da mirabili stucchi e ornamenti dorati, il teatro Puccini è l’unico teatro storico dell’Alto Adige e un capolavoro architettonico. Fu edificato tra il 1899 e il 1900 su progetto dell’architetto tedesco Martin Dülfer, che coniugò Jugendstil ed elementi classicisti.
Inaugurato ufficialmente in occasione della rappresentazione del “Faust” di Goethe il 1° dicembre 1900, il teatro ebbe, fino alla Prima Guerra Mondiale, una compagnia teatrale propria e visse un periodo di grande splendore. Nel 1923 fu intitolato a Giacomo Puccini che in quell’anno aveva soggiornato a Merano.
Sul finire degli anni Sessanta, l’edificio fu danneggiato da un incendio e riaperto solo il 28 novembre 1978 dopo un profondo intervento di restauro. Oggi il teatro, con i suoi 296 posti a sedere, offre una cornice ideale per spettacoli teatrali, cabaret, concerti, letture, presentazioni, rappresentazioni cinematografiche e conferenze.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Trentino2 settimane faRiapre domani il “Pont de Lejia” sulla S.S.48 delle Dolomiti




