Alto Adige
Terzo richiamo, da oggi gli over 60 possono prenotarsi
Il Covid continua a circolare e, sapendo che la stagione fredda gioca a favore del virus, tutti dovrebbero cercare di affrontare l’inverno in arrivo disponendo della massima protezione possibile.
Lo “scudo” migliore contro un decorso grave della malattia in caso di infezione è rappresentato sempre dalla vaccinazione.
Da oggi è possibile per gli ultrasessantenni, che hanno già ricevuto la seconda vaccinazione di richiamo in primavera o all’inizio dell’estate, fare un ulteriore richiamo, al fine di aumentare il numero di anticorpi e, di conseguenza, rinforzare le difese immunitarie in vista del periodo invernale.
La dose utilizzata sarà quella del nuovo vaccino adattato e bivalente, altamente efficace contro le varianti Omicron B.A.4 e B.A.5 attualmente in circolazione.
Gli esperti raccomandano vivamente la terza vaccinazione di richiamo a tutte le persone di età superiore agli 80 anni e alle persone particolarmente vulnerabili – come i malati cronici – di età superiore ai 60 anni.
Per potersi sottoporre al terzo richiamo devono essere trascorsi almeno 120 giorni dall’ultima dose o da una pregressa infezione. Infine, l’ultima inoculazione non deve essere stata somministrata con un vaccino bivalente.
La terza vaccinazione di richiamo può essere effettuata, come le altre, presso i centri vaccinali dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige (prenotazioni possibili all’indirizzo https://sanibook.sabes.it/ o telefonicamente dal lun. al ven. dalle 8:00 alle 16:00 tramite il Centro Unico di Prenotazione Provinciale, tel. 0471 100100), presso i medici di medicina generale e le farmacie aderenti alla campagna vaccinale.
Nel caso dei bambini, invece, presso i pediatri di libera scelta e i servizi di Igiene.
Per ulteriori informazioni, chiamare il numero verde per i cittadini 800 751 751.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives4 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto




