Connect with us

Alto Adige

Torricelli bis: il liceo scientifico vince il Festival Studentesco

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Il Palaresia si colora di verde al termine di una gara serratissima: secondo classificato il Liceo Classico Carducci, terzo l’IISS Galilei. Mariotti: “Vittoria frutto di grande costanza, il Torricelli ha fatto bene in tutte le categorie in gara”.

Sono le 01:30 quando al Palaresia le luci delle prime due scuole classificate – rosso per il Carducci e verde per il Torricelli – iniziano a roteare intorno al trofeo posizionato al centro del palco. Qualche metro più indietro, le rappresentanti delle due scuole aspettano, abbracciate, il verdetto.

E quando le luci si fermano sul verde, è il Liceo Torricelli a festeggiare la vittoria. 1096 punti complessivi per il Liceo di via Rovigo, conquistati gara dopo gara in tutte le puntate del Festival 53.



Si tratta di una vittoria frutto di grande costanzaracconta Davide Mariotti, presidente di Artist Club. Il Torricelli si è piazzato nella parte alta della classifica in quasi tutte le esibizioni in gara, conquistando punti preziosi. Il Liceo Carducci, arrivato secondo con 90 punti di distacco, ha comunque tanto da festeggiare: ha portato esibizioni di altissimo livello che hanno conquistato pubblico e giudici, ed è tornato sul podio dopo diversi anni.

Le loro danze, in particolare, hanno convinto i giurati sia delle serate classiche che di quelle moderne, risultando le esibizioni con i punteggi più alti di tutto il Festival”.

Al terzo posto si è posizionato un IISS Galilei sempre più convincente, che ha conquistato il primo posto in classifica in molte categorie importanti come Cinematografia, Videogiochi senza Frontiere e Musical, dove ha messo in scena “Coco” della Disney con un gran lavoro sia a livello scenografico che di costumi.

Ottime prestazioni anche per i licei di lingua tedesca: il Walther von der Vogelweide, capitanato da Alex Beato (premio Artist Club come miglior rappresentante di quest’edizione) si è piazzato al quinto posto, mentre il Realgymnasium ha ottenuto ottimi piazzamenti soprattutto nelle categorie musicali, anche grazie al grande talento ed entusiasmo della rappresentante Linda Passarella, che sabato sera ha fatto emozionare tutto il Palasport con la sua “Always remember us this waydi Lady Gaga per la categoria Cantanti solisti.

Grande prova musicale anche per il gruppo del Liceo Pascoli, piazzatosi al quarto posto nella classifica generale, che con “Great Balls of Fire” ha fatto scatenare tutto il Palasport. Super performance, in particolare, del cantante e tastierista Leonardo Muapala, che ha vinto anche il premio speciale “Enrico Sanfelici” – assegnato dalla Scuola di Musica Vivaldi – come miglior strumentista.

Le luci del Palasport si sono spente sull’edizione 53 di questo Festival, ma i ragazzi iniziano già a pensare alla prossima edizione.

La manifestazione è organizzata dall’associazione senza scopo di lucro Artist Club, composta esclusivamente da volontari, con il contributo dell’Ufficio Politiche Giovanili dell’Assessorato alla Cultura italiana della Provincia Autonoma di Bolzano e il patrocinio del Comune di Bolzano.

Italia ed estero3 minuti fa

Prima volta in Vaticano: presepe e albero inaugurati dalla presidente Sr. Raffaella Petrini

Italia ed estero7 minuti fa

Il Vaticano riceve l’albero di Natale dall’Alto Adige

Bolzano Provincia4 ore fa

Presentata l’Analisi di Genere 2024 sul personale provinciale: il 71% sono donne

Bolzano21 ore fa

Scappa alla vista della polizia: 42enne arrestato con cocaina, sarà espulso

Val Venosta21 ore fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

Val Venosta21 ore fa

Incendio in un garage in zona residenziale: coinvolta un’auto elettrica

Bolzano21 ore fa

“GrowEat”, il primo salad bar del Trentino Alto Adige

Bolzano Provincia21 ore fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Bolzano Provincia3 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Oltradige e Bassa Atesina3 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia3 giorni fa

Commercio natalizio a due velocità: Mercatini forti, negozi tradizionali cauti

Bolzano4 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Bolzano4 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano Provincia4 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano Provincia4 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia3 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Bolzano Provincia7 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Bolzano7 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano7 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige7 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano7 giorni fa

Sciopero nazionale dei servizi ambientali: a rischio raccolta rifiuti e pulizia strade a Bolzano e Laives

Bolzano Provincia6 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia6 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia6 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia6 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia6 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia6 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano Provincia5 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Laives5 giorni fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia5 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti