Alto Adige
Traffico lungo l’asse del Brennero, incontro Alfreider-Felipe
La situazione del traffico lungo l’asse del Brennero è stata al centro di un incontro tra l’assessore alla mobilità, Daniel Alfreider, e la sua omologa tirolese, Ingrid Felipe.
“Siamo concordi sul fatto – sottolinea Alfreider – che la salute dei cittadini sia da mettere al primo posto. Contemporaneamente va portato avanti un dialogo con spirito europeista per arrivare a una soluzione del problema a lungo termine in accordo con tutti i partner dell’Ue”.
“Il corridoio del Brennero – ha aggiunto Felipe – oltre che l’asse centrale nella direttrice Nord-Sud deve diventare un esempio per quanto riguarda le politiche della mobilità a livello europeo. La chiave è una comunicazione diretta e ben fatta”.
In quest’ottica, la costruzione del Tunnel di base del Brennero rende evidenti i vantaggi di un approccio condiviso.
Nel corso dell’incontro Alfreider e Felipe si sono confrontati su possibili misure concrete da attuare nel breve termine.
“Per dare un un’ulteriore spinta all’uso dei mezzi pubblici – hanno spiegato – stiamo lavorando per arrivare a dei biglietti validi nell’Euregio”.
Fino ad ora non è stato facile conciliare i due diversi sistemi di calcolo “ma la digitalizzazione dei sistemi ci darà nuove possibilità”.
Tra le varie misure si pensa ad un’implementazione dei progetti comuni e delle collaborazioni anche per quanto riguarda la mobilità ciclabile.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




