Ambiente Natura
Tragedia sulla Marmolada, tre anni dopo: il CAI rilancia l’allarme clima
Sono passati tre anni da quel tragico 3 luglio 2022, quando un gigantesco crollo sul ghiacciaio della Marmolada strappò la vita a 11 escursionisti e ne ferì altri 8. Una ferita ancora aperta nella memoria collettiva, ma anche un campanello d’allarme che continua a suonare. In occasione dell’anniversario, il Club Alpino Italiano (CAI) torna a puntare i riflettori sull’impatto devastante della crisi climatica nei territori montani, sempre più fragili e vulnerabili.
A tre anni da quel disastroso e tragico incidente, ricordiamo con sommesso dolore le vittime. Gli eventi catastrofici di questi giorni, che si ripetono, da San Vito di Cadore a Bardonecchia, causati da fenomeni estremi sempre più frequenti, che siano le piogge violente o gli eccessi di calore, ci devono ancora una volta far riflettere sulle nostre azioni e politiche industriali che incidono direttamente sulle emissioni di CO2 e di conseguenza sul clima, ha dichiarato Mario Vaccarella, componente aggiunto del Comitato Direttivo Centrale del CAI per le tematiche ambientali ed escursionistiche.
La montagna è tra gli ambienti più sensibili agli effetti del riscaldamento globale, e proprio per questo il CAI rinnova il suo impegno per una frequentazione della montagna più consapevole e sostenibile. Il Club Alpino Italiano e la sua Presidenza sono consapevoli di ciò e intendono impegnarsi in modo sostenibile in tutte le attività che saranno effettuate. Attività che dovranno avere alla base buone pratiche e comportamenti virtuosi, per quanti frequentano la montagna, in modo da ridurre l’impronta ecologica generata e incidere il meno possibile sui cambiamenti climatici, ha aggiunto Vaccarella.
Per sensibilizzare l’opinione pubblica e diffondere una maggiore consapevolezza, quest’anno saranno riproposte due importanti iniziative sui ghiacciai dell’Adamello e del Monte Rosa, in collaborazione con il Comitato Glaciologico Italiano, Cipra e Legambiente. Quest’anno verranno ripetute due iniziative in due ghiacciai, Adamello e monte Rosa, insieme ad altri enti (Comitato Glaciologico Italiano, Cipra e Legambiente), per sensibilizzare e far conoscere quanto più possibile la problematica e rendere consapevoli i cittadini, ha concluso Vaccarella.
Il ricordo delle vittime della Marmolada si intreccia così con un appello pressante: agire ora, perché la montagna non può più aspettare.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Val Pusteria2 settimane faGrave incidente lungo la Statale con una persona incastrata nell’auto: due feriti in ospedale
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Trentino2 settimane faCanazei: 21enne ferito da un petardo durante il derby di hockey
-
Bolzano2 settimane faItaly Sotheby’s International Realty apre a Bolzano
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia3 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faKrampus in pista: a Ciampac e Buffaure tornano le discese “mostruose”
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette




