Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Merano

Trattative fallite per Rösch, Merano verso il commissariamento

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Dopo l’ultimo, fallimentare tentativo di formare un nuovo governo cittadino, il sindaco Paul Rösch ha spiegato ieri (5 novembre) in una conferenza stampa i più recenti sviluppi rivolgendo anche uno sguardo al futuro.

Dopo settimane di trattative che mi hanno visto quotidianamente impegnato dalle prime ore dell’alba mattino a notte fonda, non posso nascondere la mia delusione. Ho creduto fino alla fine che fosse possibile trovare un compromesso ed evitare il commissariamento del Comune“, ha dichiarato Rösch.

Un commissariamento significa per la città un periodo di stallo che durerà mesi, perché senza legittimazione democratica un commissario o una commissaria non potrà prendere decisioni importanti. Una realtà ancora più dannosa per la città, se si tiene conto della crisi in corso: non verranno effettuati investimenti e i progetti verranno congelati“, ha proseguito il sindaco.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Sono abbastanza autocritico da domandarmi se avessi potuto agire diversamente e meglio. Forse sì. Comunque posso dire di aver tentato tutte le vie e anche domani potrò guardami allo specchio in tutta serenità“, ha fatto notare Rösch.

Abbiamo proposto tutte le diverse coalizioni – e con differenti partner – che ho potuto immaginare. Non tutti hanno dimostrato la stessa disponibilità al compromesso. Chi in una trattativa insiste sin da principio su un’unica soluzione e non concede ulteriori margini di manovra probabilmente non ha alcun interesse a trovare un compromesso. Rinfacciarmi poi di voler dettare le condizioni dall’alto mi sembra un atteggiamento disonesto e falso“.

È evidente che in città c’è chi considera il commissariamento e nuove elezioni un risultato preferibile alla composizione di un nuovo esecutivo guidato da me. Ognuno è libero di giudicare da sé chi siano queste persone. Spetterà alle elettrici e agli elettori approvare o meno questo comportamento“, ha fatto presente Rösch.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Commissariamento e nuove elezioni

Nei prossimi giorni il Commissariato del Governo, in accordo con la Giunta provinciale, nominerà un commissario o una commissaria. Con quest’atto ufficiale verrà sciolto il Consiglio comunale. Il commissario o la commissaria rimarranno in carica fino alle nuove elezioni, che si terranno presumibilmente in primavera del 2021. Ma, data l’emergenza sanitaria in atto, l’appuntamento alle urne potrebbe anche essere ulteriormente procrastinato.

Mi dispiace soprattutto per i tanti progetti che abbiamo avviato e dai quali la città avrebbe tratto benefici a lungo termine. Progetti che, almeno per ora, sono congelati. E mi dispiace anche per il team che siamo riusciti a formare negli ultimi mesi: una squadra composta da tanti/e giovani impegnati/e e motivati/e, che vogliono contribuire con le loro idee a una città aperta e sostenibile. Sono convinto che il loro entusiasmo – così come il mio – non andrà svanendo, perché Merano ci sta a cuore. Dopo un paio di giorni di riflessione deciderò in quale ruolo proseguire questo mio impegno“, ha concluso Rösch.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti