Connect with us

Bolzano

Tribunale di Bolzano: altra condanna a Volksbank, deve risarcire azionisti

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

In una recente sentenza del 5 febbraio, il Tribunale di Bolzano ha emesso il suo quarto giudizio contro la Banca Popolare dell’Alto Adige, Volksbank, costringendola a risarcire gli azionisti per i significativi danni subiti a seguito di investimenti nelle azioni della banca.

Questa decisione segue tre sentenze analoghe pronunciate ad ottobre dall’anno precedente, in cui la Giudice Fischer aveva già ordinato alla banca di rimborsare integralmente le somme investite da tre azionisti, su cause promosse dagli Avvocati Prof. Massimo Cerniglia, Alessandro Caponi e Roberto Ciammarughi, consulenti del Comitato Azionisti Suedtirol. In quei casi, la banca era stata costretta a restituire decine di migliaia di euro e a ritirare le proprie azioni, il cui valore attuale è sceso del 60% rispetto al prezzo di acquisto iniziale.

Importante è il riconoscimento della prescrizione decennale, iniziata nel 2016, come stabilito dalle sentenze di ottobre, dando tempo agli azionisti fino ad ottobre 2026 per avviare azioni legali.



Nell’ultima sentenza, il Giudice Francesco Laus, rispondendo al ricorso presentato dagli stessi legali, ha confermato la prescrizione decennale e ha ordinato alla Volksbank di pagare quasi 50.000 euro a un azionista, risolvendo il contratto di acquisto. Il giudice ha individuato diverse colpe da parte della banca, tra cui la vendita di azioni a un investitore non a conoscenza della natura non quotata dei titoli, la mancata osservanza degli obblighi contrattuali scritti e la violazione del principio di diversificazione degli investimenti finanziari.

Al momento, sono ancora in corso una ventina di processi simili, promossi dagli stessi avvocati. Si auspica che la banca modifichi la sua politica nei confronti dei consumatori, visto che le misure adottate fino ad ora si sono rivelate insufficienti, con i risparmiatori che hanno perso circa il 60% del loro investimento e possiedono titoli difficili da vendere.

Il Comitato Azionisti Suedtirol continua a essere impegnato nella difesa dei diritti dei risparmiatori, sottolineando che chi non si batte ha già perso, mentre chi combatte potrebbe ancora vincere.

Bolzano1 giorno fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta1 giorno fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano1 giorno fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone1 giorno fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia1 giorno fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano3 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport3 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta3 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina3 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti