Connect with us

Italia & Estero

Truffa bancaria da 20mila euro per un cliente BBVA, Abf riconosce il rimborso integrale

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

 

Un cliente di BBVA, residente in provincia di Udine, è stato vittima di una truffa bancaria a novembre 2023, perdendo 20mila euro attraverso un inganno orchestrato via SMS e telefonate.

Il truffatore, fingendosi un operatore della banca, ha contattato la vittima dopo aver inviato un SMS che segnalava un accesso sospetto all’home banking.



“Il nostro assistitospiega Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codiciha ricevuto un SMS in cui gli veniva comunicato l’accesso all’home banking da un dispositivo non riconosciuto. Un avviso accompagnato da un link di verifica in caso di disconoscimento dell’operazione. Il messaggio sembrava provenire da BBVA, come tanti altri ricevuti in precedenza. Seguendo le istruzioni antifrode bancarie, non ha cliccato sul link. Tempo mezz’ora ed è arrivata una telefonata da un signore, che si è qualificato come facente capo a BBVA, per sapere se avesse ricevuto o meno un SMS di disconoscimento.”

Nonostante il cliente abbia seguito le indicazioni di sicurezza e non cliccato sul link sospetto, il truffatore ha continuato a manipolarlo telefonicamente, guidandolo attraverso falsi processi di sicurezza.

“Il nostro assistito ha riferito di non aver confermato alcun codice ricevuto via SMS e di non aver nemmeno effettuato un bonifico da 10mila euro. Da quel momento sono arrivati altri due SMS, il primo sulla cancellazione di un non meglio precisato pagamento con conseguente riaccredito entro 24 ore, il secondo contenente un codice per eseguire un pagamento. Tutto questo mentre il nostro assistito era al telefono con il presunto operatore BBVA, che chiedeva aggiornamenti sulla ricezione degli SMS, di fatto seguendo passo dopo passo le varie operazioni. La comunicazione si è chiusa con l’indicazione che l’operazione di annullamento del pagamento si sarebbe conclusa la mattina successiva e che avrebbe ricevuto una telefonata al riguardo.”

Il cliente, insospettito, ha contattato BBVA più volte, ma solo successivamente si è scoperta la frode: erano stati effettuati due bonifici da 10mila euro ciascuno. Nonostante le tempestive segnalazioni e la denuncia ai Carabinieri, la banca aveva inizialmente negato il rimborso.

“Un comportamento sospetto, che ha indotto il nostro assistito a chiamare il numero verde della banca. Il giorno successivo è arrivata l’attesa telefonata da un operatore che aveva la stessa voce di quello con cui aveva parlato il pomeriggio precedente, quando ha contattato l’istituto, motivo per cui il nostro assistito era convinto di parlare con un funzionare vero di BBVA. Per sicurezza ha fatto altre telefonate alla banca per rimarcare di non aver effettuato bonifici dal suo conto corrente e che non poteva verificare il saldo in quanto il conto era bloccato. Soltanto l’intervento di un vero operatore BBVA ha permesso di smascherare la frode, consistita in due bonifici da 10mila euro ciascuno, tra l’altro effettuati sulla stessa banca. Questo è un elemento importante.”

Codici, un’associazione a difesa dei consumatori, ha portato il caso all’Arbitro Bancario Finanziario (ABF), che ha infine riconosciuto il rimborso integrale. L’associazione ha sottolineato l’importanza di denunciare sempre simili frodi e di continuare a lottare per i propri diritti, anche se i tempi possono essere lunghi.

“Alla luce delle segnalazioni del nostro assistito, l’istituto aveva tutto il tempo per bloccare le operazioni e recuperare i soldi. Così non è stato. Il disconoscimento effettuato dal nostro assistito, che nel frattempo aveva sporto anche denuncia ai Carabinieri, non ha prodotto alcun effetto. Nonostante l’evidenza dei fatti, la banca ha negato il rimborso. Alla luce della presa di posizione di BBVA, abbiamo portato il caso all’attenzione dell’Arbitro Bancario Finanziario di Milano, per competenza territoriale. Il verdetto dell’Abf è arrivato. Il collegio ha disposto il rimborso integrale delle somme sottratte fraudolentemente al nostro assistito, quindi i due bonifici da 20mila euro.”

Un successo pieno, un rimborso integrale che permette di archiviare positivamente l’ennesima truffa bancaria seguita dall’associazione Codici.

“Siamo naturalmente soddisfatti per l’esito di questa vicenda. Cogliamo l’occasione per rinnovare l’invito ai consumatori a prestare la massima attenzione quando ricevono comunicazioni su accessi sospetti al proprio conto. Come visto in questo caso, sia gli SMS che le telefonate sono arrivati da canali all’apparenza riferibili alla banca, a dimostrazione dell’abilità dei cybercriminali.

Altrettanto importante è chiedere conferma di eventuali operazioni sospette ricontattando il servizio clienti dell’istituto. E qui arriva un nuovo insegnamento: a volte questo può essere insufficiente, come dimostra il rimborso negato da BBVA nonostante le segnalazioni del proprio cliente. Comportamenti simili da parte della banca non devono scoraggiare. Bisogna denunciare e battersi per far valere i propri diritti. I tempi non sono brevissimi. In questo caso c’è voluto quasi un anno, ma ne è valsa la pena, visto che l’Abf ha riconosciuto il rimborso integrale”.

 

Oltradige e Bassa Atesina4 ore fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta4 ore fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano4 ore fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone4 ore fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia4 ore fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino1 giorno fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige1 giorno fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano1 giorno fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano1 giorno fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano1 giorno fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano1 giorno fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport1 giorno fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta1 giorno fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

Italia & Estero1 giorno fa

Carabinieri, al via il concorso per 65 Allievi Ufficiali: domande aperte fino al 9 gennaio

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti