Connect with us

Bolzano

Truffa sul fotovoltaico: 41 società condannate dalla Corte dei Conti

Pubblicato

-

Foto di Andres Siimon su Unsplash
Condividi questo articolo

La Corte dei Conti di Venezia ha recentemente condannato 41 società e otto persone, a vario titolo, per un danno erariale complessivo di 38,9 milioni di euro.

Un gruppo italiano, controllato da una società di diritto lussemburghese, aveva ottenuto degli incentivi pubblici per il fotovoltaico. Il tutto però era parte di una truffa.

Ad avviare le indagini penali è stato il Nucleo di Polizia Economico Finanziaria della Guardia di Finanza di Bolzano.



A seguire, dagli accertamenti dei finanzieri di Venezia e Bolzano, è stato accertato che il gruppo italiano era originario di Padova e poi spostatosi a Bolzano. Inoltre aveva ben nove parchi fotovoltaici in Basilicata, “di cui sei con potenza superiore a 1 megawatt e tre con potenza inferiore, per una superficie totale di 290.000 metri quadrati, pari a 40 campi di calcio” si legge su Ansa.

Questi parchi erano stati poi affittati a 40 società senza uffici/dipendenti/etc, organizzate per far sì che i parchi venissero divisi in 246 impianti fotovoltaici per far risultare una potenza inferiore a 50 kilowatt e fare quindi false dichiarazioni al Gse (Gestore dei Servizi Energetici), dato che in questo modo le società riuscivano a prendere gli incentivi pubblici riservati ai piccoli parchi fotovoltaici (65 milioni di euro di traffico). Le somme in questione venivano poi mascherate e girate al gruppo.

Si conta che il danno erariale ammonti a circa 45 milioni di euro, “di competenza della Procura contabile veneziana e i restanti 20 di quella di Bolzano.”

Oltradige e Bassa Atesina5 ore fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta5 ore fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano5 ore fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone5 ore fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia5 ore fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino1 giorno fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige1 giorno fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano1 giorno fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano1 giorno fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano1 giorno fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano1 giorno fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport1 giorno fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta1 giorno fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

Italia & Estero1 giorno fa

Carabinieri, al via il concorso per 65 Allievi Ufficiali: domande aperte fino al 9 gennaio

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti