Connect with us

Bolzano Provincia

Truffa telefonica: donna ingannata e derubata di 13.000 euro

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

 

Una donna meranese di 55 anni ieri si è presentata negli Uffici del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Merano per denunciare d’aver appena ricevuto un messaggio sulla propria utenza cellulare con il quale è stata avvisata di un tentativo di truffa in atto sul proprio conto corrente bancario.

Dopo aver contattato il numero indicato nel messaggio, l’interlocutore, spacciandosi per un operatore del Servizio Clienti della Banca, anticipava alla donna che sarebbe stata chiamata dalla Questura di Bolzano per avere maggiori informazioni su come tutelare il proprio denaro.



A questo punto la malcapitata ha ricevuto una chiamata, proveniente apparentemente dall’utenza telefonica della Questura, nel corso della quale un altro interlocutore diverso dal primo, qualificandosi come Poliziotto, le suggeriva di effettuare un bonifico su un conto sicuro.

L’ignara vittima, sempre seguendo le indicazioni del truffatore/finto Poliziotto, ha provveduto immeditatamente a versare oltre 13.000 Euro su un conto corrente estero.

Su questo episodio criminale – purtroppo assai simile a tanti altri messi a segno in questi ultimi tempi – adesso sta indagando la Squadra Mobile della Questura di Bolzano, in collaborazione con i colleghi del Commissariato di Merano per risalire agli autori della truffa.

La Polizia di Stato è da tempo impegnata ad illustrare alla popolazione – anche in occasione delle serate informative organizzate dal Comune di Bolzano nell’ambito della campagna di sensibilizzazione “Fidarsi è bene, ma non di tutti” – i pericoli che si corrono a causa delle continue truffe telefoniche messe in atto da vere e proprie organizzazioni criminali.

Per questo motivo si invita tutta la cittadinanza a prestare la massima attenzione a questo tipo di richieste telefoniche, ricordando che nessuna Istituzione, men che mai la Polizia di Stato suggerisce via telefono di effettuare trasferimenti di denaro.

In caso di dubbi, si consiglia di richiedere sempre l’immediato intervento delle Forze di Polizia contattando il numero di emergenza “112 NUE”.

“Le truffe telefoniche rappresentano una forma di reato particolarmente odiosa, poiché colpiscono solitamente le fasce più deboli della popolazione, traendole in inganno mediante espedienti e raggiri posti in atto con modalità particolarmente subdole” ha ribadito il Questore della Provincia Autonoma di Bolzano Paolo Sartori.

“Per questo motivo la Polizia di Stato è da sempre attenta riguardo a questo fenomeno delinquenziale, e le iniziative d’informazione e sensibilizzazione sull’argomento, attuate oramai da tempo in ambito nazionale, sono particolarmente efficaci nel contribuire ad accrescere il livello di consapevolezza, fornendo nel contempo alle potenziali vittime un valido contributo per consentire loro di riconoscere le truffe e denunciarle tempestivamente.”

Bolzano11 ore fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina16 ore fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta16 ore fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano16 ore fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone16 ore fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia16 ore fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti