Politica
Tutela dell’acqua potabile, Team K: “Tracce di pesticidi troppo alte. Necessario un intervento urgente della Giunta”
Anche se l’acqua potabile dell’Alto Adige proviene da sorgenti poste in profondità, le infiltrazioni di sostanze inquinanti costituiscono comunque un problema, perché le attività agricole possono portare a situazioni a rischio, ad esempio attraverso l’utilizzo del letame liquido e dei pesticidi.
Per ridurre i rischi, si applicano norme specifiche, tra cui quelle che regolano l’applicazione dei prodotti fitosanitari. Tuttavia, secondo il rapporto ISPRA 2018, tracce di pesticidi sono stati rilevati in 16 dei 17 punti di misurazione delle acque superficiali, in 106 dei 160 campioni e in cinque punti sono stati superati anche i valori limite.
“I risultati delle misurazioni parlano da soli, è necessario un intervento urgente della Giunta. La nostra proposta: dal 2021, tutti gli usi di prodotti fitosanitari, compresi quelli biologici, saranno vietati sia nella Zona II che nella I. L’acqua potabile è la nostra risorsa più preziosa, è nostro dovere tutelarla al meglio”, sostiene Peter Faistnauer.
Il consigliere è però anche consapevole dei problemi che gli agricoltori devono affrontare: le aree di protezione dell’acqua potabile portano a restrizioni nell’uso del suolo. E’ quindi necessario prevedere misure compensative.
“E’ importante offrire alternative per motivare gli agricoltori a convertire la loro agricoltura verso un modello sempre più sostenibile”, sostiene Faistnauer. Grazie alle sovvenzioni e alla collaborazione con Laimburg, Bauernbund, Eurac e altri, il governo provinciale può sostenere i proprietari a coltivare i loro terreni senza pesticidi e fertilizzanti chimici, anche se ottengono una resa inferiore.
“Questo permetterà ai contadini di proseguire nella loro importante attività e creerà anche l’opportunità di utilizzare i terreni per la ricerca di metodi di coltivazione completamente alternativi, per un’agricoltura ancora più sostenibile di domani”, conclude Peter Faistnauer.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




