Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Politica

Anziani dimenticati, Fortini (M5S): “La mia lettera aperta all’assessore al Sociale e alla Direzione dell’ASSB”  

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Nello sfogliare delle mail, mi imbatto in quella di una cittadina che si rivolge a me sul tema delle case di riposo. È figlia di un ospite di una struttura gestita dall’azienda servizi sociali di Bolzano. Oramai esasperata, mi segnala  che le regole anti Covid hanno reso le relazioni tra gli  anziani e il resto del loro mondo, i parenti, un arido deserto fatto di brevi colloqui attraverso plexiglas, mascherine e urla nel tentativo di comunicare con chi ha ridotte capacità di vedere e di sentire. La descrizione delle visite ricorda il carcere, con una deprivazione della relazione e un forte stress emotivo.

Non c’è solo amarezza nella descrizione di questa figlia, ma molte proposte che condivido e rivolgo all’assessore al sociale di Bolzano e alla direzione della Assb  affinché si rendano conto che i nostri vecchi nelle case di riposo hanno bisogno, al pari dei nostri giovani a scuola, di una immediata rinascita sociale, in sicurezza, affinché la privazione delle relazioni non abbia indelebili  ripercussioni sulla loro vita, accelerando quei danni che sarebbero comparsi in modo naturale solo con il tempo. 
E veniamo alla proposte. Come prevenzione del contagio da Sars-Cov2 si introducano i test  rapidi antigenici e sierologici  per i familiari in visita, in modo da poter aumentare in sicurezza il contatto con i parenti e limitare il senso di abbandono. Si riprenda la  musicoterapia, l’animazione, le messe, le uscite investendo sulle residenze per anziani. Già prima della pandemia i parametri per determinare il numero di personale erano ridotti all’osso.
Questa carenza e condizione di lavoro ha provocato un fuggi fuggi del personale qualificato e di ruolo. Ora è tempo di potenziare il personale per uscire da un’emergenza che sta diventando un penoso collasso della gestione delle strutture le cui direzioni dovrebbero sollecitare di potersi avvalere di un organo esterno di controllo, in modo da vigilare e garantire i diritti umani anche nelle case di riposo.
Investiamo moltissimo nel turismo, ora nella scuola, è tempo di investire anche sugli anziani sopravvissuti al Covid. Non  è una richiesta esosa, abbiamo un enorme gruzzolo di avanzo di bilancio di cui l’amministrazione va fiera, che si vanta anche di avere ottimi rapporti con la Provincia. Investiamo anchr nuove risorse comunali e provinciali per migliorare la qualità della vita dei nostri cittadini nelle residenze per anziani di Bolzano“.Maria Teresa Fortini, consigliera comunale Movimento 5 stelle di Bolzano e candidata sindaco alle prossime comunali del 20 e 21 settembre.
Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti