Connect with us

Politica

Tutela delle minoranze: Kompatscher con l’Alto Commissario OSCE

Pubblicato

-

La storia e l’attuale Autonomia dell’Alto Adige, nonché il ruolo di modello dell’Autonomia altoatesina per molti territori multilingui, sono stati al centro di un incontro tenutosi ieri (14 novembre) a Bolzano, tra l’Alto Commissario dell’OSCE per le Minoranze Nazionali, Kairat Abdrakhmanov, e il presidente Arno Kompatscher.

Abdrachmanov e Kompatscher hanno convenuto che lo standard raggiunto in Alto Adige ha contribuito in modo significativo alla tutela delle minoranze, alla coesistenza delle diverse etnie linguistiche e al positivo sviluppo sociale ed economico della Provincia.

Sebbene non si possa trasferire un modello nella sua interezza ad altri – ha precisato l’Alto Commissario dell’ Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa (OSCE) – molti elementi dell’Autonomia altoatesina possono servire come base per la tutela delle minoranze in altri contesti, purtroppo spesso conflittuali“.

Quali elementi rilevanti volti a garantire una reale coesistenza fra diversi gruppi etnici, il presidente Kompatscher ha citato, tra le altre cose, l’impegno basilare per la tutela della cultura, della lingua e delle tradizioni delle minoranze territoriali, nonché l’autonomia finanziaria.

La tutela delle minoranzeha dichiarato Kompatscherè particolarmente efficace quando è radicata a livello internazionale. In Alto Adige questo avviene grazie agli accordi intergovernativi e alla risoluzione delle Nazioni Unite. Questo fa sì che nessuna norma possa essere modificata unilateralmente“.

In definitiva è necessaria la fiducia di tutte le parti coinvolte. Fiducia che può essere ottenuta, a lungo termine, solo attraverso una rinnovata disponibilità al dialogo e al rispetto degli accordi. Il soggiorno in Alto Adige è stato per Abdrachmanov un’occasione per informarsi in merito all’approccio accademico dell’Eurac research sui temi dell’Autonomia.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

di tendenza