Bolzano
Tutti innamorati del primo Bio Wine Festival
Quest’anno per la prima volta si è svolto durante Biolife un evento unico: il primo Bio Wine Festival dell’Alto Adige.
L’ultimo giorno di fiera, lunedì 26 novembre, 20 coltivatori di vino biologico dell’Alto Adige hanno presentato i loro prodotti migliori ad un pubblico specializzato.
Con 119 visitatori appartenenti al mondo della gastronomia e dell’accoglienza, questa prima edizione può essere considerata un successo.
Circa il 7% della superficie vitivinicola dell’Alto Adige, vale a dire circa 385 ettari, è coltivata biologicamente.
Tuttavia, non tutta l’uva dopo la raccolta viene lavorata in modo biologico, ma in parte utilizzata per la produzione vinicola convenzionale.
Tra gli oltre 1.000 produttori biologici in Alto Adige, ci sono 37 viticoltori che lavorano e vendono il proprio vino.
Venti di loro hanno presentato la loro attività presso il Bio Wine Festival ad un pubblico specializzato nel settore alberghiero e della ristorazione, e hanno fatto degustare il loro vino biologico.
Bioland Südtirol, l’Associazione per l’agricoltura biodinamica Demeter e Fiera Bolzano hanno organizzato il primo evento esclusivamente riservato ai vini biologici in Alto Adige durante Biolife.
La nuova Südtirol Lounge, ispirata nel design al Marchio Alto Adige, rifinita con materiali di pregio e dotata di un arredamento di design, ha offerto il contesto ideale per l’anteprima del Bio Wine Festival.
Nonostante i tempi organizzativi ristretti, hanno aderito all’appuntamento oltre la metà delle aziende vitivinicole biologiche/biodinamiche a conduzione familiare presenti in provincia.
Da subito le associazioni di coltivatori biologici, i vignaioli e Fiera Bolzano sono stati entusiasti dell’iniziativa e si sono impegnati per realizzarla al meglio: il risultato è stata una prima edizione con quasi 120 visitatori, appartenenti al mondo della gastronomia e dell’accoglienza oltre ad una dozzina di giornalisti.
Una seconda edizione è già in programma nell’ambito della 16a edizione di Biolife, da giovedì 21 a domenica 24 novembre 2019.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives4 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto




