Italia ed estero
Uccisa con un colpo di manubrio alla testa, diceva “Ho terrore di mio figlio”
Una scena raccapricciante ha sconvolto l’elegante quartiere tra Corso Italia e le Colonne di San Lorenzo: Fiorenza Rancilio, 73 anni, è stata trovata senza vita nel suo lussuoso attico di via Crocefisso. Il corpo, esanime e avvolto in un piumone insieme ad alcuni asciugamani, presentava una violenta ferita alla fronte, causata da colpi inferti con un pesante manubrio da palestra.
L’omicidio, avvenuto nell’intimità del grande salotto dell’appartamento, ha destato orrore e incredulità nella comunità. Il manubrio, parte di un set di pesi utilizzati per l’allenamento dei bicipiti, è stato rinvenuto in una stanza adiacente e ha rivelato tracce di sangue alla prova del luminol. La polizia sospetta che l’attrezzo sia stato prelevato da una stanza adibita a palestra all’ottavo piano dello stesso edificio.
Secondo le prime ricostruzioni, la signora Rancilio potrebbe essere stata stordita prima di subire l’attacco mortale. Nessun grido ha preceduto la scoperta del delitto, che ha lasciato la comunità senza parole fino alle nove e mezza del mattino, quando l’assenza di Fiorenza nei suoi uffici ha destato preoccupazione.
Il figlio della vittima, il 37enne Guido Augusto Gervaso Gastone Pozzolini Gobbi Rancilio, è ora al centro delle indagini. Guido, che da anni lotta contro una forma di schizofrenia e ha alle spalle una storia di ricoveri e terapie, è stato trovato in stato di shock, seduto in un’altra stanza, con evidenti tracce di benzodiazepine nel suo organismo. La famiglia Rancilio, nota per la sua ricchezza e per essere stata segnata da una storia familiare tragica, è ora nuovamente al centro di un dramma.
Fiorenza Rancilio, presidente di una fondazione benefica creata in memoria del fratello Augusto, rapito e ucciso dalla ‘ndrangheta negli anni ’70, aveva espresso timori riguardo alle crisi psichiatriche del figlio, temendo per la propria sicurezza. L’illustre casato, fondato dal costruttore Gervaso Rancilio negli anni del boom economico e oggi pilastro nel settore immobiliare, si trova ora a confrontarsi con un nuovo capitolo oscuro.
Le indagini, condotte dal maggiore Gabriele Lombardo con il supporto della compagnia Duomo, hanno portato al ritrovamento di numerosi psicofarmaci nell’abitazione e alla confessione di Guido sull’uso di benzodiazepine. A circa tre ore dalla scoperta del crimine, è stato emesso un fermo di polizia giudiziaria nei confronti del 37enne, ora ricoverato al Policlinico e sotto stretta sorveglianza.
La scoperta del corpo è stata fatta da una domestica, un dipendente delle due immobiliari con sede nell’edificio (Palladium Group e Omnium), e un parente, che hanno fatto ingresso nell’attico da un’ala secondaria intorno a mezzogiorno. Mentre la comunità ancora cerca di riprendersi dallo shock, il pm Ilaria Perinu coordina le indagini per fare luce su questa tragedia e su eventuali segnali d’allarme che potrebbero essere stati sottovalutati in passato.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




