Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Italia ed estero

Uccisa con un colpo di manubrio alla testa, diceva “Ho terrore di mio figlio”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Una scena raccapricciante ha sconvolto l’elegante quartiere tra Corso Italia e le Colonne di San Lorenzo: Fiorenza Rancilio, 73 anni, è stata trovata senza vita nel suo lussuoso attico di via Crocefisso. Il corpo, esanime e avvolto in un piumone insieme ad alcuni asciugamani, presentava una violenta ferita alla fronte, causata da colpi inferti con un pesante manubrio da palestra.

L’omicidio, avvenuto nell’intimità del grande salotto dell’appartamento, ha destato orrore e incredulità nella comunità. Il manubrio, parte di un set di pesi utilizzati per l’allenamento dei bicipiti, è stato rinvenuto in una stanza adiacente e ha rivelato tracce di sangue alla prova del luminol. La polizia sospetta che l’attrezzo sia stato prelevato da una stanza adibita a palestra all’ottavo piano dello stesso edificio.

Secondo le prime ricostruzioni, la signora Rancilio potrebbe essere stata stordita prima di subire l’attacco mortale. Nessun grido ha preceduto la scoperta del delitto, che ha lasciato la comunità senza parole fino alle nove e mezza del mattino, quando l’assenza di Fiorenza nei suoi uffici ha destato preoccupazione.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Il figlio della vittima, il 37enne Guido Augusto Gervaso Gastone Pozzolini Gobbi Rancilio, è ora al centro delle indagini. Guido, che da anni lotta contro una forma di schizofrenia e ha alle spalle una storia di ricoveri e terapie, è stato trovato in stato di shock, seduto in un’altra stanza, con evidenti tracce di benzodiazepine nel suo organismo. La famiglia Rancilio, nota per la sua ricchezza e per essere stata segnata da una storia familiare tragica, è ora nuovamente al centro di un dramma.

Fiorenza Rancilio, presidente di una fondazione benefica creata in memoria del fratello Augusto, rapito e ucciso dalla ‘ndrangheta negli anni ’70, aveva espresso timori riguardo alle crisi psichiatriche del figlio, temendo per la propria sicurezza. L’illustre casato, fondato dal costruttore Gervaso Rancilio negli anni del boom economico e oggi pilastro nel settore immobiliare, si trova ora a confrontarsi con un nuovo capitolo oscuro.

Le indagini, condotte dal maggiore Gabriele Lombardo con il supporto della compagnia Duomo, hanno portato al ritrovamento di numerosi psicofarmaci nell’abitazione e alla confessione di Guido sull’uso di benzodiazepine. A circa tre ore dalla scoperta del crimine, è stato emesso un fermo di polizia giudiziaria nei confronti del 37enne, ora ricoverato al Policlinico e sotto stretta sorveglianza.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

La scoperta del corpo è stata fatta da una domestica, un dipendente delle due immobiliari con sede nell’edificio (Palladium Group e Omnium), e un parente, che hanno fatto ingresso nell’attico da un’ala secondaria intorno a mezzogiorno. Mentre la comunità ancora cerca di riprendersi dallo shock, il pm Ilaria Perinu coordina le indagini per fare luce su questa tragedia e su eventuali segnali d’allarme che potrebbero essere stati sottovalutati in passato.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Alto Adige4 settimane fa

Automobilista ferito gravemente dopo un impatto con un camion in valle Aurina

Alto Adige4 settimane fa

Incidente sulla MeBo: camper in fiamme sulla corsia sud

Alto Adige4 settimane fa

Albanese arrestato con undici chili di droga e biciclette rubate: permesso di soggiorno revocato

Alto Adige4 settimane fa

Accordo tra Carabinieri e Corpo Forestale di Bolzano per la tutela ambientale

Alto Adige4 settimane fa

Polizia arresta ricercato al rientro in Italia e intensifica controlli a Vipiteno e Brennero

Sport4 settimane fa

FC Südtirol subisce una sconfitta contro un Como determinato

Bolzano3 settimane fa

Cittadino marocchino senza permesso di soggiorno sorpreso a rubare: espulso

Bolzano3 settimane fa

Concerti candlelight debuttano a Bolzano

Bolzano3 settimane fa

Donna aggredita in pieno giorno nei prati del Talvera

Alto Adige3 settimane fa

Rapina a mano armata in banca a Ortisei, bottino modesto e malviventi in fuga

Val Pusteria4 settimane fa

Intervento di salvataggio emozionante per la unità cinofila ricerca animali

Sport2 settimane fa

Tre punti pesantissimi conquistati dal Südtirol allo stadio “Luigi Ferraris” di Genova.

Merano3 settimane fa

Carabinieri di Merano intervengono in una lite: due marocchini denunciati

Alto Adige4 settimane fa

Completata la direzione dell’azienda sanitaria altoatesina con le nuove nomine

Alto Adige4 settimane fa

Volontari del vigili del fuoco in azione per fronteggiare le emergenze: le immagini e le chiusure al traffico

Archivi

Categorie

più letti