Bolzano
Un tributo artistico contro la violenza sulle donne
Ieri, in concomitanza con la Giornata internazionale per l’eliminazione della Violenza contro le donne, la Regione ha svelato una eloquente installazione artistica, una forte dichiarazione contro la violenza di genere. Posizionata al centro dell’aula del Consiglio, l’opera d’arte intitolata “Perché sia davvero l’ultima!” invoca un futuro in cui la violenza contro le donne appartenga al passato.
L’installazione è stata commissionata dall’Assessora Regionale al Patrimonio, Waltraud Deeg, e dalla Presidenza del Consiglio Regionale, guidata da Josef Noggler. L’opera è un amalgama di pezzi d’arte distinti, ognuno con una potente simbologia.
Al centro dell’installazione si trova “Il girasole spezzato”, un’opera d’arte in ferro battuto dell’artista Luciano Zanon. L’opera è coperta da un drappo rosso, una rappresentazione visiva del bollettino di guerra delle donne uccise nel 2023.
L’installazione comprende anche due poltroncine dell’artista Fortunato Depero che sostengono due quadri. Uno raffigura un paio di scarpe rosse di Elena Sechei, mentre l’altro mostra una piccola panchina rossa di Mauro Ambrosi.
L’inaugurazione di questa installazione segna un momento significativo nel riconoscimento e nel contrasto della violenza contro le donne. Il pezzo rimarrà in mostra anche il 27 novembre, durante il primo Consiglio Regionale.
L’intento è di mantenere viva l’attenzione su questa crisi sociale in crescita, che sta pervadendo sempre più la vita delle donne e di tutti noi. L’installazione è un monito imperituro, un simbolo del forte impegno istituzionale nel contrastare questi comportamenti violenti e criminali. L’arte qui non è solo un’espressione, ma anche un potente strumento di sensibilizzazione e un appello all’azione.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Bolzano2 settimane faFurto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro




