Connect with us

Politica

Una vittoria per l’ambiente in consiglio: il Centro Avifauna tornerà a curare gli animali selvatici

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Nel 2003 un gruppo di appassionati naturalisti, veterinari, birdwatcher hanno dato vita all’associazione Crab (Centro Recupero Avifauna Bolzano).

Quando un cittadino o direttamente le varie forze dell’ordine rinvengono un uccello ferito, che va quindi curato e successivamente liberato nella natura, è a loro che si rivolgono. Analogo discorso vale per piccoli mammiferi come ad esempio i ricci.

Con dedizione e professionalità i volontari dell’associazione hanno curato migliaia di animali selvatici, svolgendo un servizio prezioso che va incontro alla diffusa attenzione per l’ambiente e all’immagine di green region che all’Alto Adige piace dare di sé.



Ma attenzione, perché parliamo anche di un servizio che a norma di legge gli enti pubblici devono garantire.

Dal 2003 è stato proprio il Crab, con il sostegno della Provincia e del Comune di Bolzano, non solo a curare gli animali selvatici, ma anche a svolgere altre importanti mansioni come la custodia di animali sotto sequestro giudiziario – afferma una nota del Team Koellensperger – oltre all’inanellamento degli uccelli immediatamente prima del loro rilascio in natura (in collaborazione con Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale) a fungere da laboratorio epidemiologico (in collaborazione con l’Istituto zooprofilattico delle Venezie e l’Azienda sanitaria) e a creare occasioni didattiche per scolaresche e per la popolazione, in collaborazione con il Museo di scienze naturali“.

Il 1 gennaio 2019 il Crab aveva interrotto le sue attività. Impossibile continuare in spazi inadeguati, senza garanzie.

Con una mozione approvata giovedì 16 maggio dal Consiglio provinciale, il Team Köllensperger ha centrato l’obiettivo di mettere attorno a un tavolo Crab, Comune e Provincia, per trovare i modi e gli spazi adeguati per permettere il proseguimento di un prezioso servizio, che oltretutto la legge impone di garantire.

Oltradige e Bassa Atesina4 ore fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta4 ore fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano4 ore fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone4 ore fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia4 ore fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino1 giorno fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige1 giorno fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano1 giorno fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano1 giorno fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano1 giorno fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano1 giorno fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport1 giorno fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta1 giorno fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

Italia & Estero1 giorno fa

Carabinieri, al via il concorso per 65 Allievi Ufficiali: domande aperte fino al 9 gennaio

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti