Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Arte e Cultura

Uomo vs montagna: Museo Miniere a Monteneve aperto ancora fino al 28 settembre

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità


800 anni di storia mineraria, 150 km di gallerie che si snodano attraverso la montagna e un sistema su rotaia lungo 27 km: l’ex miniera e ora museo all’aperto di Monteneve è aperto fino al 28 settembre.

La storia dell’estrazione mineraria a Monteneve, tra la Val Passiria e la Val Ridanna, risale a 800 anni fa. Qui, dal Medioevo fino al 1967, i minatori scavavano alla ricerca di argento, piombo e zinco. Lo sviluppo di questa miniera è il tema di uno dei quattro siti del Museo Provinciale Miniere, ovvero del sito di Monteneve con il suo villaggio dei minatori a 2.355 metri di quota e la sala espositiva; quest’ultima racconta la storia dei minatori, dagli inizi dell’attività mineraria, il suo periodo di massimo splendore nel XV e XVI secolo, il periodo dell’industrializzazione e gli eventi del XX secolo.

A breve questa sede del Museo Provinciale Miniere con il suo villaggio dei minatori ed il rifugio Monteneve chiuderà i battenti per la pausa stagionale: sarà infatti visitabile ancora fino a lunedì. È raggiungibile solo a piedi dalla Val Passiria in due ore o dalla Val Ridanna in quattro ore.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Info: Museo Provinciale Miniere, tel. 348 3100443, www.museominiere.it, [email protected].

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti