Alto Adige
Urne aperte in Trentino Alto Adige: sfida nei capoluoghi, occhi puntati sull’affluenza
È iniziato alle 7 di questa mattina il voto per le elezioni comunali in Trentino Alto Adige, dove oltre 260 Comuni sono chiamati a rinnovare le proprie amministrazioni. I seggi resteranno aperti fino alle 22, con lo scrutinio che inizierà subito dopo la chiusura, proseguendo nel corso della notte.
La tornata elettorale interessa 111 Comuni nella Provincia autonoma di Bolzano e 154 in quella di Trento, ma i riflettori sono puntati soprattutto sui due capoluoghi, dove si gioca la partita più delicata e simbolicamente significativa.
“Il ballottaggio, se necessario, è già fissato per il 18 maggio”, fanno sapere le autorità locali. Ma il primo test sarà quello dell’affluenza: una variabile chiave che potrebbe influenzare l’esito del voto, soprattutto nei centri più popolosi.
Nel 2020, l’affluenza alle urne era stata del 65% in Alto Adige e del 61% in Trentino. Numeri che oggi potrebbero subire variazioni, complici il clima politico locale e la crescente disaffezione al voto che si registra a livello nazionale.
Il voto di oggi rappresenta un importante banco di prova per le forze politiche locali, chiamate a confrontarsi su temi che spaziano dalla gestione dei servizi pubblici alla sostenibilità ambientale, passando per l’urbanistica e le politiche per i giovani.
Nelle prossime ore, dunque, gli occhi saranno puntati non solo sui risultati, ma anche sulle percentuali di partecipazione che, in una regione a statuto speciale come il Trentino Alto Adige, assumono anche un valore politico più ampio.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faFurto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata




