Italia ed estero
Vaccino Covid: accelerazione verso produzione nazionale e via libera alla dose unica ai guariti
La svolta per la prevenzione alla diffusione del contagio da covid – 19, arriva con l’annuncio del Governo per il via libera alla dose unica per i guariti dal Covid da iniettare almeno 3 mesi dopo l’infezione ed entro 6 mesi, sia per i casi sintomatici che per quelli asintomatici.
La circolare del Ministero della Salute specifica però che la monodose non vale per chi soffre di immunodeficienza, non essendo prevedibile la protezione immunologica. In questi casi, il Ministero raccomanda di proseguire con la normale doppia vaccinazione dei 3 vaccini ad oggi disponibili.
Nella circolare firmata dal direttore per la prevenzione, Gianni Rezza, si legge che: “Il criterio della monodose per i guariti da covid potrebbe però essere rivisto se si dovessero diffondere varianti del virus connotate da un particolare rischio di reinfezione”.
L’obiettivo è quindi di reperire più fiale possibili per tamponare l’emergenza, mentre l’idea di un polo vaccinale italiano diventa sempre più concreta. Infatti, alcune aziende italiane si sono dette disponibili a produrre i bulk, ovvero il principio attivo e gli altri componenti del vaccino anti covid, perché già dotate dei necessari bioreattori e fermentatori.
Il Mise quindi, rende noto che la produzione potrà avvenire a conclusione dell’iter autorizzativo da parte delle autorità competenti, in un tempo stimato di circa 4-6 mesi, spiegando che: “ grazie all’eccellenza produttiva dell’Italia, sono già pronte diverse aziende. É stato mandato dal Ministero ai diversi rappresentati competenti di procedere all’individuazione di contoterzisti in grado di produrre vaccini entro autunno del 2021”.
L’accelerazione alla produzione nazionale arriva con una contestuale strategia per gestire l’emergenza che prevede una sinergia tra amministrazioni e infrastrutture. Per impiegare al meglio i 300 mila volontari della Protezione Civile e i 1700 militari già impegnati nelle operazioni di trasporto, a giorni arriverà un dossier su tempi e luoghi di somministrazioni, che necessiterà di una doverosa intesa anche con i Governatori.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faFurto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata




