Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Ambiente Natura

Valutazione digitale per terreni e varietà viticole: Laimburg presenta il progetto Rebecka

Pubblicato

-

Venerdì 22 novembre, gli esperti di viticoltura del Centro di Sperimentazione Laimburg presenteranno insieme ai partner di ricerca il modello di valutazione delle superfici vitate nella zona alpina, sviluppato nell’ambito del progetto Interreg REBECKA.

Modello di valutazione per terreni e varietà viticole in Alto Adige e Carinzia 

La viticoltura alpina ha subìto importanti cambiamenti nel corso degli ultimi anni a causa delle condizioni topografiche e socio-economiche sfavorevoli e dei cambiamenti climatici. In Alto Adige, complici anche il riscaldamento globale, le concessioni dei terreni per la viticoltura riguardano appezzamenti ad altitudini sempre più elevate. 

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Nel progetto REBECKA, coordinato dal Centro di Sperimentazione Laimburg, insieme a Eurac Research, Joanneum Research e la Camera per l’agricoltura e la selvicoltura della Carinzia, i ricercatori hanno sviluppato un modello digitale per supportare nella scelta delle zone più adeguate alla viticoltura in Alto Adige e in Carinzia.

Alla luce del cambiamento climatico, il modello è progettato in modo tale da poter essere adattato periodicamente a ulteriori sviluppi. Il modello di valutazione viene presentato ufficialmente il 22 novembre e successivamente sarà disponile gratuitamente online.

Il progetto REBECKA è stato finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale nell’ambito del programma di cooperazione Interreg V-A Italia-Austria 2014–2020.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

di tendenza