Merano
Variante sudafricana a Merano: nuove restrizioni da oggi. Ecco le regole
Sono entrate in vigore oggi (18 febbraio) le ulteriori restrizioni previste dall’ordinanza n. 8/2021 del Presidente della Giunta provinciale per isolare le aree di diffusione all’interno delle quali è stata riscontrata la presenza della mutazione sudafricana del Coronavirus.
Da lunedì 22 febbraio e fino al 7 marzo per entrare o uscire dalla città si dovrà esibire anche l’esito negativo di un test antigenico o molecolare negativo effettuato non oltre le 72 ore antecedenti lo spostamento. Attivato in municipio un call center per informare la cittadinanza.
Anche sul territorio comunale di Merano è stato accertato un caso di contagio da variante sudafricana del Covid-19. In applicazione dell’, firmata ieri sera dal Presidente della Giunta provinciale, dottor Arno Kompatscher, le misure restrittive imposte con il lockdown già in corso vengono ora inasprite per isolare i portatori e limitare al massimo il rischio di ulteriori contagi.
Il test negativo come lasciapassare
Fino al 7 marzo 2021 è vietato ogni spostamento in entrata e in uscita dal territorio comunale, salvo per coloro che si spostino per comprovate esigenze lavorative, per motivi di salute o per situazioni di necessità o urgenza e che abbiano con sé i seguenti documenti:
- ;
- la certificazione dell’esito negativo di un test antigenico o molecolare effettuato tramite tampone e non anteriore a 72 ore. Quest’ultimo requisito è richiesto obbligatoriamente a partire da lunedì 22 febbraio per ogni spostamento in entrata o in uscita dal comune.
Le persone che per i motivi autorizzati (lavoro, salute, necessità urgente) devono soltanto attraversare il territorio comunale di Merano senza fermarvisi sono esentate dall’obbligo di esibire l’esito di un test negativo.
Dall’obbligo di presentazione della certificazione dell’esito negativo del test sono esentati anche il personale del settore sanitario, sociosanitario, dei servizi sociali e di soccorso e le forze dell’ordine, nonché i militari in servizio sul territorio.
Dove fare i test
I test rapidi potranno essere eseguiti – gratuitamente e dietro presentazione dell’attestazione del datore di lavoro – presso i medici di base, presso tutte le farmacie convenzionate con l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige, presso i presidi drive-in o presso i due testing points che l’ASL allestirà presso l’ex Dopolavoro Memc di Sinigo e presso il centro scolastico di via Wolf.
Sul territorio comunale di Merano le farmacie convenzionate con l’ASL che effettuano i test rapidi previa prenotazione sono le seguenti:
- Farmacia Centrale, via Fossato Molini 6, tel. 0473 236826
- Farmacia Dieci, via Zuegg 24/a, tel. 0473 440004
- Farmacia Druso, via delle Corse 58, tel. 0473 236357
- Farmacia Maia Bassa, via Roma 118, tel. 0473 236144
- Farmacia Salus, via Piave 36/a, tel. 0473 236606
- Farmacia Sinigo, piazza Vittorio Veneto 9, tel. 0473 244924
- Farmacia San Damiano, via Goethe 23, tel. 0473 447545
- Farmacia Merano, via Roma 270, tel. 0473 338335
Controlli lungo le vie di accesso alla città
I necessari controlli lungo le strade di accesso al territorio comunale meranese sono stati affidati alle varie forze dell’ordine locali secondo le modalità stabilite dal Commissario del Governo di Bolzano, prefetto Vito Cusumano, in sede di Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.
Attivato un call center in municipio
Per fornire a cittadine e cittadini informazioni più dettagliate e delucidazioni in merito alle disposizioni contenute nella suddetta ordinanza, l’Amministrazione comunale ha attivato in municipio un call center dedicato, che da oggi (18 febbraio) è operativo ogni giorno, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:30 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 17. Questi i numeri di telefono: +39 0473 250116, +39 0473 250200 e +39 0473 250179.
Richiesta la massima attenzione
In questa particolare fase dell’emergenza pandemica, il Commissario straordinario per la gestione provvisoria del Comune di Merano, dottoressa Anna Aida Bruzzese, raccomanda a tutta la popolazione locale il massimo rispetto delle regole richiamando la necessità di limitare il più possibile i contatti sociali e gli spostamenti. Le autorità sanitarie raccomandano altresì a chiunque avverta anche i più lievi sintomi riconducibili al Covid-19 di rimanere presso il proprio domicilio e di contattare immediatamente il medico di base o le autorità sanitarie.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish




