Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Politica

Vendita aeroporto, nuovo capitolo della battaglia legale, Team K: “La cessione è illegittima”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità


Il TAR di Bolzano ha fissato per il 27 novembre 2019, alle ore 9.30, l’udienza pubblica  per la discussione del merito del ricorso presentato dal Team Koellensperger sull’aeroporto.

Solo dopo la presentazione di tale ricorso contro la cessione del pacchetto azionario della ABD Airport S.p.A., è stato reso accessibile un documento del Ministero dell’Economia e delle Finanze che, secondo il Governatore Kompatscher andrebbe a giustificare il prezzo di cessione della società contestato dal Team.

I nostri legali hanno verificato il contenuto del documento e non hanno trovato alcuna motivazione che giustifichi un prezzo evidentemente troppo basso e assolutamente non corrispondente al documentato valore del patrimonio finanziato con ingenti mezzi pubblici (tra cui terreni di 166.000 mq di diretta proprietà della ABD Airport S.p.A. con 16 milioni di euro), ora regalato a privati“, commentano Koellenperger e compagni.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

E ancora: “Purtroppo riteniamo che né il Ministero dell’Economia e delle Finanze, né il Ministero della Infrastrutture e dei Trasporti e tantomeno l’ENAC, nell’ambito degli obblighi di controllo a loro spettanti per competenza (così come risultano dal documento a noi reso accessibile soltanto nel settembre 2019), abbiano impedito la cessione affetta da diverse illegittimità, come, invece, avrebbero dovuto fare”.

Per questa ragione Il Team ha impugnato con motivi aggiuntivi, notificati due giorni fa al Ministero dell’Economia e delle Finanze, al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nonché all’ENAC, sia il contenuto della Nota del Ministero dell’Economia e delle Finanze d.d. 11.10.2018, sia il comportamento omissivo del Ministero dell’Economia e delle Finanze, del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e dell’ENAC, per quanto di rispettiva competenza e responsabilità, rispetto all’esercizio del potere amministrativo di verifica e controllo della legittimità e correttezza della procedura di alienazione effettivamente svolta dalla Provincia di Bolzano.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti