Merano
Venerdì 31 marzo anche Merano si tinge di blu
Anche quest’anno si festeggia la settimana blu dell’autismo che si concluderà domenica 2 aprile, Giornata Mondiale della consapevolezza sull’Autismo.
Il motto del 2023 è: “Building an inclusive society for autistic people”, ovvero “costruiamo una società inclusiva per le persone autistiche”, e questo è stato sempre l’obiettivo primario di Autòs, ambulatorio specialistico per i Disturbi dello Spettro Autistico di Merano, che opera sul territorio alto atesino dal 2012 e dal 2015 in convenzione con l’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige.
Fin dalla sua nascita Autòs è stata impegnata nella creazione di una rete di servizi sul territorio che consentisse di rispondere in modo efficace alle esigenze delle persone con autismo e delle loro famiglie. Ha cercato negli anni di promuovere in Alto Adige un modello di presa in carico globale e longitudinale, al fine di accompagnare le persone con autismo nell’arco della loro vita per migliorare la loro qualità di vita.
Per sensibilizzare la popolazione meranese su questa importante tematica, Autòs, cooperativa sociale associata a Coopbund Alto Adige Südtirol, sarà presente venerdì 31 marzo dalle ore 14:30 alle ore 17:00 in piazza delle Terme con uno stand informativo e divulgativo. Alle ore 15:30 avverrà un lancio simbolico di palloncini blu (biodegradabili) sui quali i bambini, ragazzi e le loro famiglie potranno scrivere i propri desideri.
Negli anni si sono raggiunti molti importanti risultati, ma Autòs continua a lavorare sul territorio altoatesino per cercare di migliorare la qualità di vita delle persone con neurodiversità. Sicuramente una sfida importante nei prossimi anni sarà quella di ampliare e migliorare l’offerta lavorativa, di tempo libero e soprattutto abitativa per persone adulte nello spettro autistico.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




