Connect with us

Società

Vescovo Muser e giovani sacerdoti incontrano il Papa

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Nell’anno pastorale dedicato alle vocazioni, è in corso il pellegrinaggio a Roma guidato dal vescovo Ivo Muser e rivolto a sacerdoti diocesani e religiosi ordinati negli ultimi 15 anni.

Oggi (mercoledì 26 giugno) il gruppo altoatesino ha partecipato all’udienza generale e ha incontrato papa Francesco: è importante investire nella propria vocazione, ha detto il pontefice ai giovani sacerdoti locali.

18 dei parroci e cooperatori che hanno ricevuto l’ordinazione dopo il 2004 partecipano con il vescovo, il vicario generale Eugen Runggaldier e il vicario episcopale Michele Tomasi al pellegrinaggio di quattro giorni a Roma promosso specificamente dalla diocesi nell’anno pastorale dedicato alle vocazioni.



Al termine della catechesi in piazza San Pietro il gruppo altoatesino ha incontrato il pontefice, che ha esordito con una battuta: “Con questo caldo a Roma, dovrei essere io a venire da voi, come ha fatto papa Benedetto“.

È stato un saluto molto informale e cordiale, racconta il vescovo Muser, che ha ovviamente invitato il Papa in Alto Adige e ha illustrato l’iniziativa del pellegrinaggio diocesano dei giovani sacerdoti: “Il Papa si è informato sulla nostra diocesi, ha espresso la sua gioia per l’incontro con questi giovani preti – continua Muser – e ha ribadito che è importante che ciascuno sappia investire nella propria vocazione“. 

A Roma il gruppo diocesano ha tra l’altro incontrato Katharina Anna Fuchs, psicologa, membro del Centre for Child Protection presso la Pontificia Università Gregoriana, con cui ha approfondito la questione della tutela dei minori e delle persone vulnerabili.

Significativo anche il colloquio con il cardinale Beniamino Stella, Prefetto della Congregazione per il clero, per parlare delle sfide che attendono oggi i sacerdoti.

Sono giornate che ci fanno bene, in cui trovano tanto spazio il dialogo, anche tra di noi, e gli scambi di esperienze“, conclude il vescovo Muser. Un altro momento centrale è stata la messa celebrata sulla tomba di Pietro. Domani sera (giovedì) è previsto il rientro in Alto Adige.

I partecipanti al pellegrinaggio sono Josef Augsten (parrocchia di Postal), Luigi Carfagnini (parrocchia Madre Teresa di Calcutta e Centro pastorale Corpus Domini a Bolzano), Massimiliano de Franceschi (Regina Pacis e Visitazione a Bolzano), George P. Siby (Don Bosco a Bolzano), Michael Horrer (segretario del vescovo), Peter Kocevar (Dobbiaco), Markus Moling (rettore del Seminario), Junmar Maestrado (Aslago, Cardano e Collepietra), Tumaini Ngonyani (Tesimo), George Padavettumkalayil (Madre Teresa di Calcutta Bolzano e pastorale della salute), Christoph Schweigl (decano di Vipiteno), Klaus Sottsas (Laion), Massimiliano Sposato (Brunico), Urs Maria Stadelmann (abbazia Monte Maria), Fabian Tirler (vicerettore istituto S. Maria dell’Anima, Roma), Mansuetus Tus (Cardano, Prato Isarco, Campodazzo), Shenoy Varghese (pastorale giovanile), Christoph Wiesler (S. Giovanni in valle Aurina, Lutago).

Oltradige e Bassa Atesina41 minuti fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta42 minuti fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano44 minuti fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone45 minuti fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia48 minuti fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino22 ore fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige22 ore fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano22 ore fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano22 ore fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano22 ore fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano1 giorno fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport1 giorno fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta1 giorno fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

Italia & Estero1 giorno fa

Carabinieri, al via il concorso per 65 Allievi Ufficiali: domande aperte fino al 9 gennaio

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti