Politica
Via i limiti dei 400 metri da casa, Galateo: “Stop alle multe e fare chiarezza”
Il Sindaco di Bolzano ha deciso di annunciare il ritiro del limite dei 400 metri per l’attività motoria in solitaria. Ora, per Fratelli d’Italia, servono meno multe e più informazione ai cittadini. Mettere subito i nastri di chiusura su parchi e accessi delle passeggiate e panchine, perché ai bolzanini non è chiaro il divieto.
Secondo quanto rilevato dal consigliere comunale Marco Galateo, da una analisi dei commenti sui social e un sondaggio rapido via chat ad un campione di 200 persone di Bolzano, è emerso che sono pochissime le persone che hanno ben chiaro cosa si potrà fare e cosa no.
Passeggiare e correre sì, ma non nei parchi, sulle passeggiate e sulle ciclabili (se non per lavoro). Sempre con mascherina, o comunque coprendo naso e bocca e tenendo la distanza di tre metri dalle altre persone. Dilemmi.
Secondo Galateo ora si dovrebbe fare più informazione e meno multe.
“E’ molto importante che il Comune si adoperi di nuovo per comunicare la chiusura degli accessi a parchi e passeggiate – sottolinea il consigliere – anche con cartelli temporanei o con volantini nelle buche delle lettere, appoggiandosi ai media locali con inserzioni e spot di informazione pubblica e utilizzando le pagine social e siti internet istituzionali e, perché no, anche quelli dei singoli consiglieri comunali. Tutti uniti contro il covid-19, senza colori politici e senza propaganda elettorale.
E’ bene ricordare anche che Fratelli d’Italia è stata la prima ad assicurare al Sindaco la totale collaborazione per tutta la durata dell’emergenza e a chiedere un inasprimento delle misure di rispetto delle regole all’inizio del periodo di contenimento del virus, per far passare il messaggio della gravità della situazione.
Oltre ad aver contribuito a trovare una società di Bolzano per la sanificazione gratuita dei mezzi della Municipale e uffici del Comune di Bolzano (di Marco Zanotti) ed essere stati mediatori con la Asl per la disponibilità concessa dall’imprenditore bolzanino Davide Locatelli per l’installazione gratuita del termoscanner all’ospedale”.
Oggi Galateo ha anche chiesto al dr. Bonvicini, presidente della commissione sociale, di convocare la relativa commissione anche settimanalmente per essere aggiornati sulla delicata fase dell’attività sociale e valutare insieme le migliori soluzioni possibili per sostenere chi è in difficoltà.
“Ora dobbiamo concentrarci su questa delicata fase di riapertura”, conclude Galateo.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




