Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Ambiente Natura

Via libera ai pesticidi pericolosi: bandiera nera dell’ambiente alla Provincia di Bolzano

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Bandiera nera di Legambiente alla Provincia autonoma di Bolzano per l’emanazione di una delibera che autorizza l‘impiego di pesticidi potenzialmente pericolosi per la salute umana e l’ambiente nelle aree di tutela delle acque potabili.

Le sostanze incluse nella lista sono classificate come altamente tossiche e pericolose per la salute umana e per l’ambiente. Nell’elenco anche il glifosate, probabile cancerogeno, e il clorpirifos metile, sospettato di danneggiare il cervello di embrioni e bambini piccoli, molto tossico per insetti, uccelli e animali acquatici e bandito di recente anche in Svizzera.

I primi di maggio abbiamo presentato la nostra interrogazione alla quale stiamo ancora attendendo risposta“, così il consigliere M5S Nicolini – . Vogliamo sapere se le misure predisposte siano sufficienti a rilevare l’eventuale presenza di queste sostanze nell’acqua potabile e vogliamo capire come vengono tutelati la salute dei cittadini e degli ecosistemi dai danni che queste sostanze provocano, anche a distanza di anni“.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Riteniamo necessario che vengano effettuati controlli puntuali, un monitoraggio costante di queste aree e dell’acqua potabile e crediamo irrinunciabile un’informazione continua e capillare della popolazione riguardo lo stato di salute di entrambi.

Attendiamo risposte e valutiamo nel frattempo quali saranno i prossimi passi da fare.”

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti