Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Politica

Via libera di Toninelli a BrennerCorridor su gestione A22. BBT ancora nel mirino

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Via libera definitivo a BrennerCorridor per la gestione dell’autostrada del Brennero.

Lo conferma il ministro delle infrastrutture Danilo Toninelli (M5S) con la notizia della delibera della Commissione europea sull’affidamento dell’A22 alla nuova società.

Dice  Toninelli in una nota: “Sulla gestione delle autostrade A22 Brennero-Modena e A4 Venezia-Trieste in questi mesi al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti abbiamo fatto un grande lavoro, culminato ora con l’ok preannunciato dall’Europa all’affidamento in house delle concessioni. Un intervento fondamentale, ottenuto in pochissimo tempo e che mi rende orgoglioso”.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Il Ministero garantirà che gli utili vengano reinvestiti nella manutenzione delle due autostrade e, tra le altre cose, nello sviluppo del trasporto pubblico sostenibile dei territori interessati, senza escludere la possibilità di prevedere tariffe agevolate per i pendolari e per i mezzi a basso impatto ambientale.

Alla concessione si applicheranno le tariffe stabilite dall’ART (Autorità di Regolazione dei Trasporti), e questo porterà a una calmierazione dei pedaggi.

Inoltre nelle convenzioni è previsto l’obbligo di affidare con gara tutti i lavori, le forniture ed i servizi previsti in concessione favorendo la massima espansione al mercato concorrenziale.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

 “Abbiamo ereditato in Italia un sistema di concessioni autostradali pluridecennali totalmente sbilanciate sui privati, che hanno guadagnato miliardi dai pedaggi, badando più al profitto che alla sicurezza e alla qualità del servizio – aggiunge il Ministro –

Vogliamo ribaltare questo modello e il risultato sulla A22 e l’A4 è lo step da cui partire, per cui una società totalmente pubblica e detenuta dagli enti locali garantirà che gli utili derivanti dai pedaggi rimangano interamente sul territorio, per il suo sviluppo, e vengano reinvestiti in sicurezza e manutenzione”.

L’affidamento delle due concessioni a un soggetto interamente pubblico formato da un consorzio di enti locali, permetterebbe un ruolo di vigilanza e di controllo da parte del MIT più incisivo sulle concessionarie in house.

Nella seconda settimana di novembre Toninelli sarà a Bruxelles per chiudere positivamente questo dossier e firmare il protocollo d’intesa con le amministrazioni locali.

“Lo Stato torna dalla parte dei cittadini: il gioco di squadra tra enti locali e MIT garantirà un servizio migliore a un costo inferiore e l’utilizzo degli utili derivanti dai pedaggi per la manutenzione, per la sicurezza di chi viaggia e per lo sviluppo del territorio. Oltre che una maggiore trasparenza nella gestione e nomine basate sul merito”, conclude il Ministro.

Toninelli, che ieri si è dichiarato contrario alla Tav, conferma le perplessità del MoVImento 5 Stelle sul Tunnel di Base del Brennero.

Resta inoltre aperto lo scontro tra Trento e Bolzano sulla sede legale della società Autobrennero, che in seguito a una concessione “di rapina” operata poche ore prima delle elezioni trentine del 21 ottobre, verrebbe trasferita da Trento a Bolzano.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti