Bolzano
Violenza di genere, il Comune: “Mai abbassare la guardia. Servizi sempre attivi”
“Mai abbassare la guardia, anzi in un momento complesso quale quello attuale emerge sempre più forte l’esigenza di contrastare la violenza contro le donne e di sostenere le vittime“.
Così l’Assessora alle Pari Opportunità del Comune di Bolzano Marialaura Lorenzini che aggiunge: “La violenza non si ferma, anzi manifesta il suo lato più forte e più subdolo. L’obbligata convivenza dettata dal coronavirus porta purtroppo situazioni e rapporti già di per sé complessi a trasformarsi in veri e propri incubi per molte donne, che a causa della vicinanza del compagno maltrattatore spesso fanno fatica o sono impossibilitate a chiedere aiuto.
E invece è fondamentale rompere il silenzio e rivolgersi ai servizi del territorio per tutelare sé stesse e i propri figli e le proprie figlie, che purtroppo assistono o diventano vittime dirette“.
In questa situazione l’Assessora alle pari Opportunità della Città di Bolzano invita a segnalare ogni situazione di violenza domestica e lo fa in un momento in cui la cronaca riporta nuovi episodi di femminicidio.
Al momento la Casa delle Donne di Bolzano e gli Alloggi Protetti sono al completo, ma i servizi sono in grado di accogliere donne in pericolo e in difficoltà ospitandole in ulteriori appartamenti esterni collegati al servizio.
L’Assessora rivolge poi un grandissimo ringraziamento a tutte le operatrici che con professionalità, impegno e dedizione accolgono le richieste di aiuto e di sostegno delle donne vittime di violenza o stalking e ricorda la campagna “Contro la violenza alle donne. Difendetevi. L’aiuto c’è“, che oltre all’app. 1522 ha diffuso per Bolzano i numeri verdi 800 276 433 della GEA Centro d’ascolto Antiviolenza (sito www.casadelledonnebz.it) e 800 892 828 di Casa degli Alloggi Protetti (HGW – sito www.hdgw.it)
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




