Connect with us

Società

Violenza sulle donne, Deeg: “Necessaria nuova legge in tempi brevi”

Pubblicato

-

L’assessora provinciale alle politiche sociali, Waltraud Deeg, esprime il proprio sgomento per il femminicidio avvenuto ieri (22 febbraio) in Trentino.

Si tratta del decimo femminicidio nell’arco di due mesi; l’anno scorso 112 donne sono state uccise, per lo più dai loro partner o ex partner. Queste cifre sono allarmanti e ci confermano la necessità di procedere speditamente nella realizzazione di ulteriori misure per prevenire questi atti di violenza“, sottolinea la Deeg. Il disegno di legge provinciale in materia di violenza contro le donne si trova attualmente in fase di elaborazione e dovrebbe essere presentato all’esame della Giunta provinciale entro la primavera, per poi approdare in Consiglio.

La nuova legge dovrà prevedere da un lato l’introduzione o la prosecuzione di concrete misure di tutela e di sostegno e dall’altro la prevenzione della violenza e speciali programmi per i responsabili della violenza. “La prevenzione ed il sostegno delle vittime devono essere promossi in egual misura per consentire la realizzazione di un vero e proprio cambiamento sociale. Infatti, solo se riusciremo a realizzare un cambiamento nell’atteggiamento nei confronti della violenza, sarà possibile prevenire ulteriori femminicidi“, prosegue l’assessora.

Case delle donne: servizi per le situazioni di violenza

Con l’approvazione alla fine degli anni ’80 della legge provinciale per la creazione delle Case delle donne, la Provincia di Bolzano è stata una delle prime realtà a livello nazionale ad  attivarsi in questo settore ed a sostenere importanti strutture di protezione delle donne con denaro pubblico. Nel 2020 il contributo provinciale è stato di 2,2 milioni di euro, erogato attraverso il Fondo sociale alle Comunità comprensoriali, che gestiscono direttamente le Case delle donne o ne affidano la gestione ad organizzazioni private. Nella somma sono compresi anche circa 54.000 euro per l’affitto di ulteriori 18 posti per poter offrire protezione alle donne in situazioni di violenza domestica, soprattutto nella fase acuta della pandemia. Le cinque Case delle donne esistenti in Alto Adige sono dei punti di riferimento importanti ed offrono protezione e consulenza.

Ecco i numeri verdi sempre operativi:

Consulenza per le donne in situazione di violenza e casa delle donne a Bolzano: 800 276 433

Consulenza per le donne in situazione di violenza e casa delle donne a Merano: 800 014 008

Consulenza per le donne in situazione di violenza e casa delle donne a Bressanone: 800 601 330

Reperibilità telefonica ed orari del servizio:

Alloggi protetti a Bolzano: 800 892 828 (da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 12.30 e da lunedì a giovedì dalle 13.30 alle 17.00

Consulenza per le donne in situazione di violenza ed alloggi protetti a Brunico: 800 310 303 (da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.00)

NEWSLETTER

Archivi

  • Il Regno Unito tutela le aziende assicurate: le polizze pagano danni per interruzione attività
    Dopo numerose controversie legali, nel Regno Unito saranno circa 370 mila le aziende che, avendo stipulato un’assicurazione potrebbero ricevere rimborso per l’interruzione di attività. In tutta Europa, i provvedimenti emanati per il contenimento della pandemia... The post Il Regno Unito tutela le aziende assicurate: le polizze pagano danni per interruzione attività appeared first on Benessere […]
  • “Nuove imprese a tasso zero”: agevolazioni e contributi a donne e giovani
    Il Ministero dello Sviluppo Economico sosterrà giovani e donne che vogliono avviare nuove imprese, attraverso finanziamenti agevolati a tasso zero. Recentemente è stata pubblicata la circolare dello stesso Ministero che definisce i termini e le... The post “Nuove imprese a tasso zero”: agevolazioni e contributi a donne e giovani appeared first on Benessere Economico.
  • Trasformare l’azienda in Società Benefit per migliorare appeal commerciale
    La recente situazione pandemica sta avendo un impatto travolgente sui mercati e sull’economia generale, mettendo in discussione il ruolo stesso dell’azienda che dovrà necessariamente evolversi per assecondare nuove variabili. L’attuale situazione economica: In questo contesto,... The post Trasformare l’azienda in Società Benefit per migliorare appeal commerciale appeared first on Benessere Economico.
  • WORKATION – Lavoro vista mare o monti
    Il nuovo trend che interessa anche gli operatori del ricettivo Mare, montagne, lago, acqua, natura. Chi non sogna di lavorare stando in vacanza? Pensate ad una riunione vista Dolomiti, ad una pausa pranzo in un... The post WORKATION – Lavoro vista mare o monti appeared first on Benessere Economico.
  • I FIL GOOD – Alla ricerca della Felicità Interna Lorda, il paradigma del futuro
    Che i soldi non facciano la felicità è probabilmente vero, ma è altrettanto inconfutabile che siano un potente rilassante. Nel nostro mondo dominato dalla cultura capitalistica, il denaro è diventato una pietra angolare della struttura... The post I FIL GOOD – Alla ricerca della Felicità Interna Lorda, il paradigma del futuro appeared first on Benessere […]
  • Vaccinazioni sui luoghi di lavoro: cosa prevede il Protocollo
    Le registrazioni nei corridoi, i box per le somministrazioni nelle sale riunioni: il protocollo firmato al Ministero del Lavoro da Confidustria e organizzazioni sindacali declina le possibilità del vaccino sui luoghi di lavoro. Il documento... The post Vaccinazioni sui luoghi di lavoro: cosa prevede il Protocollo appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus cultura 2021: 500 euro a tutti i neo 18enni, come funziona
    Anche per quest’anno è stato confermato il bonus cultura di 500 euro per tutti i neo 18enni nati nel 2002, ed erogato dallo Stato per l’acquisto di musica, corsi online, libri ed altre attività culturali.... The post Bonus cultura 2021: 500 euro a tutti i neo 18enni, come funziona appeared first on Benessere Economico.
  • FMI: “ tassare redditi alti e grandi patrimoni per sostenere ripresa economica”
    Il Fondo Monetario Internazionale propone la sua ricetta per aiutare i Paesi da uscire dalla crisi economica, suggerendo una tassa di solidarietà per finanziare le spese e i sostegni necessari a combattere la crisi. All’interno... The post FMI: “ tassare redditi alti e grandi patrimoni per sostenere ripresa economica” appeared first on Benessere Economico.
  • Riscatto laurea, una possibilità per anticipare la pensione: modalità e costi
    Il nostro ordinamento consente di sfruttare il periodo universitario attraverso il riscatto di laurea che prevede di riscattare i contributi dei corsi a fini pensionistici. Nonostante questa possibilità esista da molti anni con costi particolarmente... The post Riscatto laurea, una possibilità per anticipare la pensione: modalità e costi appeared first on Benessere Economico.
  • Trasformarsi in mense aziendali: una possibilità per ristoranti e bar di lavorare
    Nonostante le zone rosse e arancioni, per bar e ristoranti si apre una piccola speranza con la possibilità di svolgere servizio di mensa per le zone limitrofe. Come noto la conferma della divisione del Paese... The post Trasformarsi in mense aziendali: una possibilità per ristoranti e bar di lavorare appeared first on Benessere Economico.

Categorie

di tendenza