Politica
Visita della Commissione petizioni del Landtag della Sassonia-Anhalt
Confronto con la presidente Mattei su modalità di lavoro del Consiglio, democrazia diretta e partecipazione dei cittadini, organismi di garanzia.
La Commissione petizioni del Landtag della Sassonia-Anhalt è stata ricevuta oggi nella sala sedute del Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano dalla presidente Rita Mattei.
Guidato dalla presidente Monika Hohmann, il gruppo si trova attualmente in Alto Adige per approfondire la conoscenza degli organismi di garanzia insediati preso il Consiglio: compito della Commissione petizioni è, infatti, valutare richieste, reclami e proposte avanzati da cittadine e cittadini in merito all’operato di autorità o istituzioni del Land.
Dopo il saluto di benvenuto di Mattei, che ha fatto riferimento ai 50 anni del Secondo Statuto di Autonomia e all’esemplare sistema di tutela e partecipazione delle minoranze che esso ha generato, il gruppo si è voluto informare, in particolare, sulle modalità di lavoro del plenum, l’utilizzo degli strumenti di democrazia diretta, il finanziamento dei gruppi consiliari, le indennità di consiglieri e consigliere e la gestione parallela delle rispettive professioni, nonché sui temi dei reclami posti agli organismi di garanzia.
Mattei ha chiarito che le iniziative legislative popolari in Alto Adige sono molto poche: i cittadini preferiscono rivolgersi ai consiglieri, che poi portano i temi in aula. Dal canto suo, Hohmann ha spiegato che le richieste alla Commissione petizioni sono in costante crescita – attualmente 4-500 l’anno, e che i tempi d’esame si sono allungati da quanto presentatori e presentatrici vengono coinvolti nel procedimento, con audizioni, sopralluoghi e valutazioni.
La delegazione ha poi incontrato la prima commissione legislativa. Nel pomeriggio e domani si confronterà con Difesa civica, Comitato provinciale per le comunicazioni, Garante per l’infanzia e l’adolescenza e Consigliera di parità.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faFurto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata




