Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Arte e Cultura

Workshop, conferenze, performance e proiezioni: arriva a Bolzano Analogica 11

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Cinema di ricerca e sperimentale, workshop e presentazioni, talk sugli archivi privati famigliari, performance musicali e mercatini dell’usato: sono questi gli ingredienti di Analogica 11, l’evento dedicato alla produzione analogica in Italia e non solo che ha sede a Bolzano e ogni anno si rinnova per contenuti e appuntamenti in programma.

Il festival Analogica vuole essere un punto d’incontro per appassionati, per sperimentatori, per ricercatori dell’emulsione e della tecnologia lenta ma anche per curiosi che troveranno dal 1 al 5 dicembre a Bolzano molte possibilità di confronto.

Si tratta di un’occasione per avvicinarsi alla tecnologia analogica, scoprire nuove (vecchie) forme di sperimentazione e riutilizzare materiali non controllabili, che resistono all’avvento standardizzato del digitale. Vuole anche essere un punto di incontro e di amplificazione per tutto ciò che c’è ancora di analogico nell’aria, che siano festival, eventi o progetti.

ANALOGICA celebra i suoi primi dieci anni di programmazione, e lo fa tornando con una programmazione dal vivo. ANALOGICA 11 prende forma negli spazi del Foto Forum e di Waag (Casa della Pesa), a pochi metri uno dall’altro, nel centro storico di Bolzano. Dieci anni sono tanti, o pochi, a seconda del punto di vista. Analogica riflette su questa prima decade di proiezioni presentando una retrospettiva con una piccola parte degli oltre 350 film programmati in questi anni.

Come sempre si alterneranno momenti di proiezione pomeridiana fruibili autonomamente a talk e performance serali. Le proiezioni saranno ospitate negli spazi del Foto Forum e di Waag, sarà possibile prenotare attraverso il sito di Analogica (www.analogica.org) dove si trova anche il programma completo, e sempre attraverso il sito sarà accessibile lo streaming.

Analogica Selection 10 Year / Retrospective sarà il programma della serata di apertura di Analogica 11 prevista per l’1 dicembre alla Waag alle ore 20:00. Un modo per raccontare da dove il festival è partito, e dove sta andando. Analogica Selection 11 è la selezione annuale di film provenienti da tutto il mondo. Una selezione che presenta film di ricerca, film personali e intimi, documentari e animazioni sperimentali. 35 film selezionati provenienti da 16 paesi, che raccontano a loro modo questi ultimi 3 anni. Queste proiezioni saranno dall’ 1 al 3 dicembre a Foto Forum a partire dalle 15:00 e il 4 e 5 dicembre a Waag dalle ore 14:00.

 Chiude l’edizione 11 di Analogica un flea market di materiali analogici in collaborazione con Foto Forum il 5 dicembre dalle 15 alle 18. Dalle pellicole alle vecchie cineprese, sarà possibile trovare e recuperare materiali per lavorare con la pellicola, ed incontrare gli entusiasti delle tecnologie mai troppo obsolete. Un modo per salutarci, e guardare al futuro dell’analogico.

ANALOGICA 11 è un evento organizzato da Analogica in collaborazione con Weigh Station, Waag, Foto Forum e Fas – Film association Southtyrol. Per accedere a tutti gli eventi di Analogica 11 è necessario green pass. Il programma completo è sul sito: www.analogica.org

 

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Bolzano3 ore fa

Arrestato in Germania il sospetto autore del tentativo di omicidio di Waltraud Kranebitter Auer

Bolzano3 ore fa

Avevano rubato auto e monopattino. Ricettazione e guida senza patente, 4 indagati

Bolzano4 ore fa

Picchia la compagna e si scaglia contro i poliziotti: espulso uno straniero 25enne

Bolzano6 ore fa

Incendio in appartamento a Bolzano: salvati due gatti

Trentino15 ore fa

Orsi: approvato il DDL, potranno essere abbattuti fino a otto esemplari l’anno

Alto Adige19 ore fa

Giovane sciatore 16enne perde la vita in una valanga a Plan in val Passiria

Trentino24 ore fa

Scontri alla protesta Stop Casteller: tensioni in Consiglio provinciale

Bolzano1 giorno fa

Due arresti per rapina e aggressione: stranieri in possesso di droga saranno espulsi

Bolzano1 giorno fa

Bolzano: sette espulsioni di stranieri e altre operazioni di contrasto alla criminalità

Politica1 giorno fa

Arno Kompatscher pronto a guidare la Südtiroler Volkspartei in un momento critico

Alto Adige1 giorno fa

Nuova perizia del sonno richiesta per il pizzaiolo accusato di omicidio

Bolzano1 giorno fa

Furti seriali nei garage di via Alessandria, svaligiate le cantine delle palazzine Ipes

Val Pusteria1 giorno fa

Ambientalisti si oppongono al progetto della nuova rotatoria a Valdaora-Anterselva

Trentino1 giorno fa

Dibattito acceso a Trento sul destino degli orsi: la proposta di legge che fa discutere

Consigliati1 giorno fa

Cosa mettere nel beautycase di Primavera? Tutti i consigli per una pelle idratata e glow, pronta per l’arrivo della nuova stagione!

Archivi

Categorie

più letti