Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Arte e Cultura

Workshop, conferenze, performance e proiezioni: arriva a Bolzano Analogica 11

Pubblicato

-

Cinema di ricerca e sperimentale, workshop e presentazioni, talk sugli archivi privati famigliari, performance musicali e mercatini dell’usato: sono questi gli ingredienti di Analogica 11, l’evento dedicato alla produzione analogica in Italia e non solo che ha sede a Bolzano e ogni anno si rinnova per contenuti e appuntamenti in programma.

Il festival Analogica vuole essere un punto d’incontro per appassionati, per sperimentatori, per ricercatori dell’emulsione e della tecnologia lenta ma anche per curiosi che troveranno dal 1 al 5 dicembre a Bolzano molte possibilità di confronto.

Si tratta di un’occasione per avvicinarsi alla tecnologia analogica, scoprire nuove (vecchie) forme di sperimentazione e riutilizzare materiali non controllabili, che resistono all’avvento standardizzato del digitale. Vuole anche essere un punto di incontro e di amplificazione per tutto ciò che c’è ancora di analogico nell’aria, che siano festival, eventi o progetti.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

ANALOGICA celebra i suoi primi dieci anni di programmazione, e lo fa tornando con una programmazione dal vivo. ANALOGICA 11 prende forma negli spazi del Foto Forum e di Waag (Casa della Pesa), a pochi metri uno dall’altro, nel centro storico di Bolzano. Dieci anni sono tanti, o pochi, a seconda del punto di vista. Analogica riflette su questa prima decade di proiezioni presentando una retrospettiva con una piccola parte degli oltre 350 film programmati in questi anni.

Come sempre si alterneranno momenti di proiezione pomeridiana fruibili autonomamente a talk e performance serali. Le proiezioni saranno ospitate negli spazi del Foto Forum e di Waag, sarà possibile prenotare attraverso il sito di Analogica (www.analogica.org) dove si trova anche il programma completo, e sempre attraverso il sito sarà accessibile lo streaming.

Analogica Selection 10 Year / Retrospective sarà il programma della serata di apertura di Analogica 11 prevista per l’1 dicembre alla Waag alle ore 20:00. Un modo per raccontare da dove il festival è partito, e dove sta andando. Analogica Selection 11 è la selezione annuale di film provenienti da tutto il mondo. Una selezione che presenta film di ricerca, film personali e intimi, documentari e animazioni sperimentali. 35 film selezionati provenienti da 16 paesi, che raccontano a loro modo questi ultimi 3 anni. Queste proiezioni saranno dall’ 1 al 3 dicembre a Foto Forum a partire dalle 15:00 e il 4 e 5 dicembre a Waag dalle ore 14:00.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

 Chiude l’edizione 11 di Analogica un flea market di materiali analogici in collaborazione con Foto Forum il 5 dicembre dalle 15 alle 18. Dalle pellicole alle vecchie cineprese, sarà possibile trovare e recuperare materiali per lavorare con la pellicola, ed incontrare gli entusiasti delle tecnologie mai troppo obsolete. Un modo per salutarci, e guardare al futuro dell’analogico.

ANALOGICA 11 è un evento organizzato da Analogica in collaborazione con Weigh Station, Waag, Foto Forum e Fas – Film association Southtyrol. Per accedere a tutti gli eventi di Analogica 11 è necessario green pass. Il programma completo è sul sito: www.analogica.org

 

Pubblicità
Pubblicità

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Bolzano3 settimane fa

Tragico scontro frontale in A 22, muore una donna bolzanina 77 enne. Gravi il marito e un bambino di 10 anni

Bolzano3 settimane fa

Incendio in centro a Bolzano: rogo causato dal malfunzionamento di una lavatrice

Alto Adige4 settimane fa

Gli ospedali dell’Alto Adige sono ora cliniche universitarie

Alto Adige3 settimane fa

Rimorchio si stacca dal camion e blocca la strada del Renon

Alto Adige1 settimana fa

Maltempo, violenti temporali sull’Alto Adige: numerosi gli intervenenti dei Vigili del Fuoco Volontari

Merano4 settimane fa

Auto esce di strada e si ribalta su un sentiero forestale: una persona all’ospedale in gravi condizioni

Alto Adige3 settimane fa

Ponte di Pentecoste: arrestati due stranieri, una denuncia e centinaia di verifiche durante i controlli del Commissariato di P.S. di Brennero

Merano4 settimane fa

Merano, fuoriuscita di perossido di idrogeno nella lavanderia della Croce Rossa: allertati i Vigili del Fuoco

Alto Adige3 settimane fa

Convegno Euregio a Trento: integrazione e cooperazione europea

Italia ed estero3 settimane fa

Codici: sciopero trasporto aereo, i passeggeri hanno diritto a rimborso e indennizzo

Merano2 settimane fa

Merano: controlli straordinari da parte della Polizia di Stato, sequestrata sostanza stupefacente e segnalato un ragazzo quale consumatore

Merano3 settimane fa

Furti di biciclette a Merano, cinque denunciati dai Carabinieri

Alto Adige4 settimane fa

Violenti nubifragi in Alto Adige: oltre 60 interventi dei Vigili del Fuoco

Alto Adige3 settimane fa

Coronavirus: 10 casi positivi da PCR e 344 test antigenici positivi, un decesso

Politica2 settimane fa

Lido di Bolzano: basta buonismo di sinistra

Archivi

Categorie

di tendenza