Società
10 anni dal terremoto in Abruzzo: quando anche l’Alto Adige arrivò in soccorso de L’Aquila
“Esattamente 10 anni fa a causa del terremoto in Abruzzo centinaia di persone hanno perso la vita, molte sono rimaste ferite e migliaia sono stati coloro che sono rimasti senza un tetto – scrivono i Vigili del Fuoco altoatesini sulle loro pagine social – . Gli aiuti arrivati da tutto il mondo, e anche dall’Alto Adige, hanno permesso agli Abruzzesi duramente colpiti di poter riavere una vita dignitosa“.
Un team di 173 vigili del fuoco volontari, protezione civile, soccorso alpino, croce bianca e rossa, supporto spirituale, psicologi per le emergenze e Gruppo Operatori Emergenza Radio hanno collaborato allora in modo esemplare costruendo un campo tende con tutte le infrastrutture di primaria importanza e l‘hanno mantenuto attivo per mesi.
“I vigili del fuoco in questo periodo non solo hanno garantito la protezione antincendio nel campo tenda e nei paraggi dello stesso, ma hanno anche fatto in modo da rendere la vita nel campo il più piacevole possibile.
Dalla costruzione di una piccola chiesa fino a un parco giochi, le azioni dei volontari sono state accolte dai terremotati con molto entusiasmo e gratitudine. Tutti i volontari e dipendenti della protezione civile con la loro solidarietà e la volontà di aiutare hanno portato speranza e coraggio alle persone che con il terremoto hanno visto crollare le loro case“, concludono.

-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Bolzano Provincia2 settimane faFiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri




