Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Politica

10 anni di residenza per una casa Ipes, M5S: “Assurda la proposta della Lega”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità


“La proposta della Lega di estendere a 10 anni  il requisito di residenza per accedere alle case IPES è un’assurdità. Sarebbe un tentativo di introdurre uno sbarramento per gli extracomunitari? Gli extracomunitari costituiscono però solo il 5% dei richiedenti.

Nei fatti la proposta della Lega impatterebbe invece soprattutto su quegli italiani che raggiungono l’Alto Adige da altre regioni (soprattutto lavoratori dipendenti del settore commercio e turismo), di cui le nostre aziende hanno estremo bisogno e che a causa di affitti alle stelle avrebbero grossissime difficoltà“.

Queste le parole del consigliere provinciale del MoVimento 5 Stelle Diego Nicolini sull’iniziativa leghista che prevederebbe il limite minimo della decade per l’ottenimento di un appartamento a canone agevolato in Alto Adige.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Scrive Nicolini: “Questa proposta della Lega sarebbe la prima da 10 mesi, da quando sono in giunta e, oltre ai comunicati, non è ancora stato depositato nessun atto. È  solo una proposta alla stampa e ai media? Solo propaganda?

Il consigliere propone però “una revisione dei regolamenti IPES è in effetti diventata urgente. Sarebbe importante introdurre anche in Alto Adige una carta a punti. La “carta dell’inquilino” funzionerebbe come la patente: ogni comportamento scorretto verrà sanzionato in base alla sua gravità.

L’abbandono dell’alloggio o il subaffitto faranno per esempio perdere 15 dei 30 crediti totali a disposizione di ogni inquilino. Si potrebbe arrivare fino alla revoca immediata dell’appartamento per alcuni comportamenti gravi“.
Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti