Alto Adige
10 ottobre “Meeting 2019 – il Lavoro in Rete”: promuovere il benessere delle persone con autismo
Il 10 ottobre, in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, l’Ambulatorio sanitario “Il Cerchio – Der Kreis Onlus”, ente convenzionato con l’Asl locale per il trattamento dei disturbi dello spettro autistico, insieme a partner pubblici e privati condividerà con la popolazione esperienze cliniche e buone prassi attuate nel corso di questi anni per la promozione del benessere delle persone con autismo.
Questi individui hanno caratteristiche comuni ma sono diverse tra loro. Oggi si parla di spettro dell’autismo come di un arcobaleno in cui sonopresenti molteplici sfumature. L’autismo si presenta, infatti, con diversi livelli di gravità, in base ai quali devono essere dispensate articolate misure di supporto individualizzate.
Questa giornata vuole essere la dimostrazione che il lavoro in rete, sebbene faticoso, è una realtà possibile sul nostro territorio. Poiché i disturbi dello spettro autistico hanno la caratteristica di essere “pervasivi”, è necessario che gli interventi progettati vengano estesi a tutto il sistema di cura. Esso comprende non solo la rete di servizi, ma tutto il sistema in cui l’individuo è inserito, come la famiglia,la scuola, il lavoro, il contesto sociale.
L’evento, che si terrà a partire dalle ore 09.00 presso la sala 3.01 della Camera di Commercio di Bolzano, in via Alto Adige n. 60, sarà dedicato alla riflessione sull’importanza della collaborazione tra gli enti pubblici e privati del territorio coinvolti nella presa in carico.
L’intento perseguito dall’Ambulatorio è sempre stato quello di integrarsi con le diverse offerte del territorio al fine di evitare inutili sovrapposizioni, ottimizzando così le risorse esistenti.
L’Ambulatorio opera, inoltre, nel rispetto della Legge n. 134/2015 Disposizioni in materia di diagnosi, cura e abilitazione delle persone con disturbi dello spettro autistico e di assistenza alle famiglie e delle Linee Guida Ministeriali perl’autismo (Linee Guida ISS 2011), utilizzando pertanto unicamente metodologie convalidate scientificamente (evidence based).
Saranno presenti tra i relatori esponenti dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige, dell’Azienda Servizi Sociali di Bolzano, di vari servizi competenti della Provincia Autonoma di Bolzano, nonché di enti privati del settore, oltre al personale specializzato de Il Cerchio – Der Kreis.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin




